Al via il Bando CONneSSi 2025

Attenzione: chiuso anticipatamente per esaurimento fondi | Contributi camerali a fondo perduto fino a 10.000 euro per lo sviluppo di strategie digitali per i mercati globali destinati alle PMI con sede a Milano, Monza Brianza e Lodi. Apertura dello sportello: 6 febbraio 2025.

AVVISO: Si informa che il Bando è stato chiuso anticipatamente per il raggiungimento dell'ammontare massimo di richieste di contributo, previsto all'art. 9 del regolamento del Bando. Sarà pubblicato l'elenco di tutte le domande pervenute in ordine di ricevimento (con numero di protocollo ed importo di contributo richiesto).

La Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi intende favorire lo sviluppo di una cultura digitale con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo commerciale sui mercati esteri, attraverso la progettazione e l’adozione di interventi di marketing digitale, nonché l’aumento delle competenze interne delle aziende sui temi del digital export e dell'intelligenza artificiale.

Le risorse finanziarie che verranno complessivamente messe a disposizione saranno pari a euro 2.500.000,00.

Il testo del regolamento per la partecipazione al bando e i moduli per la presentazione della domanda sono disponibili a questo link.

Soggetti beneficiari

Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede legale e/o unità locali iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet/e-commerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e pienamente operativo, con dominio registrato (farà fede la data di creazione indicata sui siti https://who.is - https://lookup.icann.org - https://eurid.eu/ e similari) prima del giorno 01/07/2024 e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi e operativi:

  • una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale;
  • una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin ecc).

Non potranno essere considerate ammissibili al contributo le imprese che sono state assegnatarie di un contributo a valere su uno dei Bandi CONneSSi anno 2023/2024.

Viene considerata “assegnataria” l'impresa che, a seguito dell'istruttoria della domanda, sia risultata assegnataria di contributo mediante una determina di assegnazione pubblicata sul sito della Camera di commercio e, successivamente, abbia concluso il progetto con la rendicontazione, oppure non abbia rinunciato al contributo assegnato entro i limiti temporali indicati dal bando di riferimento (generalmente pari a 20 giorni). Non sono considerate assegnatarie le imprese che la cui domanda di partecipazione ai “bandi Connessi 2023 e 2024” non sia stata accettata.

Agevolazione 

L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, fino ad un massimo di 10.000,00 euro. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 4.000,00 euro.

Spese ammissibili

Le attività e le corrispondenti spese ammissibili sono elencate all’articolo 7 del bandoIl bando, in particolare, intende sostenere le MPMI con contributi per gli investimenti volti a:

  • acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale in ottica internazionale;
  • ottimizzare il proprio posizionamento online e implementare azioni di promozione online sui mercati internazionali in grado di ottimizzare la presenza dell'azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
  • migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network per aumentarne l’attrattività verso utenti e clienti internazionali.

Presentazione della domanda 

Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma ReStart di InfoCamere a partire dalle ore 9.00 del 6 febbraio 2025 e fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 14 aprile 2025.

Contatti

Per maggiori informazioni sui temi dell'internazionalizzazione, del commercio estero e del digital export: Federico Leva, tel. 0258370.398, e-mail federico.leva@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 03936381, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it.

La invitiamo a richiedere on line un appuntamento oppure a contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704, per maggiori informazioni su questa notizia; un confronto sugli incentivi disponibili; un’assistenza nella stima delle esigenze di liquidità, nella costruzione di business plan e nel dialogo con i finanziatori.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
18 Dic

Brasile: opportunità e attività per la filiera medicale

hh 10:30 - 12:30

26 Gen

Il mondo nel 2026 - Scenari le imprese, tra rischi e opportunità

hh 10:00 - 13:00

29 Gen

La compliance nella gestione dei rifiuti di imballaggio in Europa: incontri individuali con l’esperto

hh 09:00 - 11:00

Certificazione BIS per vendere in India. Webinar, 3 dicembre 2025

Certificazione BIS per vendere in India. Webinar, 3 dicembre 2025

CBAM: compliance e strumenti per il periodo definitivo. Webinar, 21 novembre 2025 ore 14.30

CBAM: compliance e strumenti per il periodo definitivo. Webinar, 21 novembre 2025 ore 14.30

Est Europa a confronto: dove e come esportare e crescere tra Bulgaria, Polonia, Romania e Serbia. Webinar, 14 novembre 2025 ore 9.30

Est Europa a confronto: dove e come esportare e crescere tra Bulgaria, Polonia, Romania e Serbia. Webinar, 14 novembre 2025 ore 9.30

I termini di resa Incoterms®: cosa sono e come utilizzarli nelle vendite all'estero. Milano, 10 ottobre 2025 ore 10.00

I termini di resa Incoterms®: cosa sono e come utilizzarli nelle vendite all'estero. Milano, 10 ottobre 2025 ore 10.00