Italia - Cina: la ripartenza delle relazioni commerciali e prospettive ed opportunità nella Regione dello Zhejiang

Inizio 
30/05/2023 alle 09:30
Fine 
30/05/2023 alle 11:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano, Webinar
Condizioni: 
gratuito
Durante l'incontro parleremo della ripartenza delle relazioni commerciali fra Italia e Cina nella Regione dello Zhejiang, tra le più avanzate sia dal punto di vista tecnologico sia industriale

Informazioni

Occasione per conoscere meglio lo Zhejiang, provincia costiera della Cina orientale con capoluogo ad Hangzhou, e una delle economie provinciali più sviluppate e diversificate della Cina. Parleremo dei settori che offrono le maggiori opportunità per le aziende italiane ma anche dei modelli di sviluppo più interessanti, senza dimenticare gli strumenti di finanza agevolata a disposizione dei processi di internazionalizzazione.

La registrazione inizia alle ore 9.00

9.30

Apertura lavori
Dott.ssa Chiara Fanali, Direttore Area Internazionalizzazione e Commercio Estero

9.40

I nuovi scenari dell'economia cinese: evoluzioni, prospettive ed opportunità. Focus Zhejiang
Zhu Jun, Deputy Director General Regione Zhejiang (intervento in inglese, in video collegamento)

10.00

Le priorità nello sviluppo delle relazioni internazionali
Prof. Ubaldo Livolsi, Presidente, Livolsi&Partners 
Avv. Stefano Beghi, Partner, International M&A Seyfarth Saw

10.20

Regione Zhejiang: i settori di mercato che offrono le maggiori opportunità 
Charles Zhang: President, SQUARE ONE Innovation Center (intervento in inglese, in video collegamento)
David Zhu, Founding Partner, KENDALL CAPITAL FUND (intervento in inglese, in video collegamento)

10.40

Come operare in Cina, modelli a confronto: trading, joint venture e e-commerce b2b
Dr. Alberto Conforti, Direttore Internazionalizzazione Imprese, Livolsi&Partners
Dr. Nicola Davanzo, Head of Sales Italy, Alibaba.com

11.00

La finanza al servizio dell'internazionalizzazione
Dr.ssa Francesca Alicata, Head External Relations, Simest
Dr. Ivano Francesco Rivolta, Specialista sviluppo Internazionalizzazione Imprese, Intesa Sanpaolo 

11.20

Q&A

Modalità di iscrizione

La partecipazione all'incontro è gratuita. L'incontro si terrà in due modalità:

  • in presenza in sede di Assolombarda, sala Falck, via Chiaravalle 8, Milano;
  • in modalità online.

E' necessario scegliere la modalità di partecipazione nel momento di registrazione.

A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma (da centrocongressi 2) contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Ricordiamo che per iscriversi agli incontri/webinar è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire a tutti gli eventi.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Chiara Fanali, tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it Alberto Colli tel. 0382375233, e-mail alberto.colli@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Mar

Medio Oriente e Caos Globale: approfondimento per le aziende. Speciale Breakfast Briefing | Virtual Roundtable

hh 09:00 - 10:30

23 Mar

Brasile: nuove prospettive alla luce dell’Accordo UE-MERCOSUR

hh 17:00 - 18:45

31 Mar

5th Arab Italian Business Forum (AIBF26)

hh 09:00 - 18:00

20 Apr

Guida pratica all’import-export: la checklist completa dalla fattura alla dogana

hh 15:00 - 16:30

13 Mag

Il Cassetto Doganale e digitalizzazione dei documenti di import e di export

hh 15:00 - 16:30

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Esportazione e Importazione temporanea: strategie, procedure e soluzioni per le Imprese. Webinar, 10 marzo 2026 ore 15.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

Intrastat: regole e best practice per la compilazione dei modelli. Webinar, 20 febbraio 2026 ore 10.00

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese. Webinar, 10 febbraio 2026 ore 15.00

La nuova normativa doganale per una maggiore compliance delle imprese. Webinar, 10 febbraio 2026 ore 15.00

Simest: le misure per le imprese e le novità per il mercato USA. Webinar, 30 gennaio 2026 ore 10.00

Simest: le misure per le imprese e le novità per il mercato USA. Webinar, 30 gennaio 2026 ore 10.00