Il recupero dei crediti internazionali. Focus sui principali mercati extra UE

Inizio 
09/04/2013 alle 10:00
Fine 
09/04/2013 alle 13:00
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Falck (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
L'incontro illustra gli aspetti pratici del processo di recupero dei crediti insoluti a livello internazionale, soffermandosi sugli strumenti contrattuali a tutela del contraente italiano. Il focus sarà sui mercati extra UE.

Informazioni

L'incontro informativo ha l'obiettivo di presentare alle aziende il tema del recupero crediti internazionali sotto due punti di vista: da un lato quali azioni intraprendere quando si presenta il problema, dall'altroquali sono le cautele contrattuali da adottare per evitare gli insoluti.

Programma

Durante l'incontro saranno affrontati gli argomenti seguenti:

  • introduzione al tema del recupero crediti;
  • avviare un’azione legale o no?;
  • nel caso di avvio dell’azione legale dove: presso le Autorità del paese del debitore o in Italia?;
  • come avviare l’azione legale: difficoltà, rischi, inconvenienti da evitare;
  • quali cautele adottare per prevenire per quanto possibile il contenzioso anche con riferimento alle normative specifiche di alcuni paesi extra UE.

Relatori dell'incontro

Relatori dell'incontro saranno Maurizio Gardenal e Christian Montana dello Studio legale Gardenal & associati. 

Documentazione

La documentazione e la videoregistrazione dell'incontro è disponibile in questa pagina e nell'Area Multimedia del sito Assolombarda.

Contatti

Area Mercato e Impresa, Giulia Repetto, tel. 0258370.497, e-mail giulia.repetto@assolombarda.it.

 

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Lug

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine

hh 15:00 - 16:30

14 Lug

La riforma doganale alla prova della guerra dei dazi

hh 14:30 - 17:00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende. Webinar, 13 maggio 2025 ore 15.00

Controlli doganali, accertamento e le “nuove” sanzioni: strumenti di tutela per le aziende. Webinar, 13 maggio 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

La digitalizzazione delle operazioni doganali di importazione ed esportazione. Webinar, 7 aprile 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00

Siria: quali nuove opportunità per il Made in Italy? Incontro, 26 marzo 2025 ore 15.00