Cina: la tutela del consumatore, le cautele nell’e-commerce e nel business digitale

Inizio 
14/10/2021 alle 09:30
Fine 
14/10/2021 alle 11:00
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Il terzo appuntamento del ciclo “Cina: anno zero post Covid”, promosso dal 'Club dei 15', si focalizzerà sul tema della tutela dei consumatori di acquisti nell’e-commerce alla luce della vigente normativa.

Informazioni

La Cina è un mercato molto interessante per gli operatori italiani interessati a vendere beni e servizi tramite canali e-commerce ma per affrontare adeguatamente il digital export è indispensabile conoscere le norme che regolano le vendite on-line e  che contestualmente alla regolamentazione del mercato sono volte a tutelare sia i diritti del consumatore sia la qualità del business in funzione di un mercato sempre più complesso e sofisticato.

Nel corso del webinar è previsto un approfondimento sulla normativa e-commerce vigente in Cina e si forniranno delle linee guida alle aziende che hanno intenzione di operare sul mercato tramite i canali online.

Verranno affrontati temi quali:

  • principi della nuova normativa cinese sul commercio elettronico
  • cross-border ecommerce
  • adempimenti in capo agli operatori e-commerce e piattaforme e-commerce
  • quali garanzie devono essere fornite, contrattualmente, ai sensi della normativa cinese a tutela del consumatore
  • diritto di recesso
  • raccolta, trasferimento e trattamento di dati personali
  • obblighi e sanzioni
  • casi pratici

Il webinar è coordinato da Assolombarda e vedrà gli interventi dell’Avv.to Enrico Toti e dell’ Avv.to Carlo Geremia dello Studio Legale ADVANT Nctm.

Modalità di adesione

L’incontro è gratuito. Le aziende interessate possono confermare la partecipazione compilando l'apposito form di registrazione.
A iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare all'evento. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Selena Pizzocoli, tel. 0393638237, e-mail ; Chiara Fanali, tel. 0258370373, e-mail ; Pietro Ferrari, tel. 0382375216, e-mail 

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda