Guida alla gestione dell'innovazione - Le pratiche tangibili

La dispensa di Assolombarda offre alle imprese un'ampia panoramica di metodologie, strumenti e pratiche per attivare un efficace sistema di gestione dell'innovazione, con esempi applicativi e casi aziendali.

Nello scenario competitivo delle grandi sfide globali, sono necessarie nuove competenze e strumenti per gestire la complessità, l'interdipendenza tra discipline e settori produttivi, nonché la velocità esponenziale di evoluzione del contesto. In questo contesto di complessità e incertezza, emerge per le imprese l'importanza di implementare pratiche tangibili per l'innovazione, l’esigenza di progettare e attivare processi e metodologie che guidino il cambiamento, così come di introdurre soluzioni strutturate formali espressamente progettate per l'innovazione.

La guida messa a punto da Assolombarda ha lo scopo di supportare le imprese nel conoscere, valutare e adottare quelle metodologie e quegli strumenti che consentono di strutturare in modo efficace un sistema di gestione aziendale dell’innovazione: dalla definizione della strategia al design thinking, dall’open innovation ai modelli canvas, dalle metodologie agili alle pratiche di gestione delle risorse umane, dagli indicatori per misurare e monitorare l’innovazione alla sua comunicazione.

Nei 'Contenuti correlati' il documento integrale; se hai bisogno di aiuto o di ulteriori informazioni:

Contatti

Area Industria Energia e Innovazione –  - tel. 0258370.227.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci
Appuntamenti
19 Ott

AI e Physical AI, l’impatto nel mondo reale

hh 15:30 - 18:00

28 Ott

L’Architettura della Resilienza. Governance e Prodotto: interdipendenze tra NIS2 e CRA

hh 09:00 - 16:00

28 Ott

Laboratorio 2 - Anatomia di un attacco: simulazione Red Team vs. Blue Team (A cura di Cyber 4.0 - Centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 1 - Cyber Resilience Act Lab: dalla compliance alla sicurezza del prodotto (a cura di Deloitte)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 3 - AI per la sicurezza delle PMI: presentazione e feedback sul prototipo (a cura di Politecnico di Milano e Assolombarda)

hh 14:15 - 15:00

Nis 2, i prossimi passi: aggiornamento annuale e nuove determine. Webinar, 30 aprile 2026

Nis 2, i prossimi passi: aggiornamento annuale e nuove determine. Webinar, 30 aprile 2026

Cyber Resilience Act (CRA). Webinar, 12 marzo 2026

Cyber Resilience Act (CRA). Webinar, 12 marzo 2026

Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026. Webinar, 18 febbraio 2026

Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026. Webinar, 18 febbraio 2026

Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT. Webinar, 16 dicembre 2025

Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT. Webinar, 16 dicembre 2025