Sistema di Gestione per la Qualità - Serie ISO 10000 a supporto

Si arricchisce la famiglia delle norme ISO a supporto di un Sistema aziendale per la Qualità certificato.

Informazioni

Fin dalla sua nascita, negli anni novanta, lo standard ISO 9001 – requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità – ha riscosso enorme successo tra le organizzazioni di tutto il mondo, operanti in tutti i settori industriali.

Le aziende italiane, in particolare, si distinguono ogni anno per il forte ricorso alla certificazione, allo scopo di dare evidenza della propria affidabilità e capacità di garantire degli standard qualitativi di processo e prodotto all’altezza delle aspettative del cliente, nazionale e internazionale.

I gruppi tecnici dedicati ISO – International Organization for Standardization – lavorano costantemente per elaborare linee guida utili all’implementazione virtuosa dello standard, allo scopo di portare le imprese a rispettare i requisiti di conformità alla norma ma anche, e soprattutto, per contribuire all’utilizzo strategico e competitivo del sistema di gestione in azienda.

La famiglia di norme per la qualità è stata recentemente arricchita con l’elaborazione di due nuove linee guida:

ISO 10013:2021 Quality management systems — Guidance for documented information

Guida per lo sviluppo e il mantenimento delle informazioni documentate necessarie a supportare un sistema di gestione per la qualità efficace, su misura per le specifiche esigenze dell'organizzazione;

ISO 10017:2021 Quality management — Guidance on statistical techniques for ISO 9001:2015

Guida applicativa alla selezione di appropriate tecniche statistiche che possono essere utili ad un'organizzazione, indipendentemente dalla sua dimensione o complessità, nello sviluppare, attuare, mantenere attivo e migliorare un sistema di gestione per la qualità in conformità alla ISO 9001:2015.

Si tratta di norme non certificabili che suggeriscono metodi adeguati da adottare per rispondere a punti norma non sempre di facile applicazione per le aziende, soprattutto di piccola dimensione, sia in fase di prima implementazione che nel percorso di mantenimento della certificazione secondo lo standard ISO 9001.

 

Assolombarda è a disposizione delle imprese che:

  • hanno necessità di orientarsi nel complesso mondo della normazione,
  • desiderano comprendere benefici e sfide della prima implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità,
  • adottano un Sistema Qualità certificato da tempo e intendono revisionarlo per evitare un suo mantenimento statico e solo parzialmente utile - Quality System Mapping.

Contatti

Per maggiori informazioni:

Giulia Valente, telefono 0258370.331, e-mail giulia.valente@assolombarda.it

Sede di Pavia: telefono 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it 

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Area Industria, Energia e Innovazione 0258370227 innovazione@assolombarda.it

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