Presentazione bandi Mission Innovation 2.0 - Webinar 19 febbraio

Illustrazione degli incentivi di prossima pubblicazione per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica nell'ambito della Green Powered Future Mission e della Clean Hydrogen Mission.

Confindustria, RSE e Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica organizzano un webinar mercoledì 19 febbraio alle ore 10.00-12.00 sugli Avvisi pubblici di prossima pubblicazione relativi a progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica finanziabili nell’ambito dell’iniziativa “Mission Innovation 2.0”.

Nell’ambito dei diversi Avvisi pubblici, sono disponibili significative risorse per la realizzazione di progetti attinenti agli Action Plan della Green Powered Future Mission per accelerare la transizione verso sistemi energetici sostenibili, e della Clean Hydrogen Mission per lo sviluppo e la diffusione dell’idrogeno pulito, e che contribuiscano alla transizione energetica tramite l’integrazione delle energie rinnovabili nel sistema elettrico, la digitalizzazione dei sistemi elettrici, il miglioramento della produzione di idrogeno verde e lo sviluppo di soluzioni innovative per il settore energetico.

Nel corso dell’incontro, saranno illustrate le aree strategiche sulle quali verteranno gli Avvisi, verranno presentati gli obiettivi, le opportunità e le regole di partecipazione, e si darà ampio spazio, attraverso una sessione interattiva e un Q&A, nel raccogliere l’interesse delle imprese a presentare proposte di progetto e condividere suggerimenti per una finalizzazione dei bandi che li renda accessibili anche alle PMI.

E' disponibile il programma del webinar, che contiene il link per partecipare e maggiori informazioni sui bandi.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, e-mail , tel. 0258370.227.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
28 Ott

L’Architettura della Resilienza. Governance e Prodotto: interdipendenze tra NIS2 e CRA

hh 09:00 - 16:00

28 Ott

Laboratorio 2 - Anatomia di un attacco: simulazione Red Team vs. Blue Team (A cura di Cyber 4.0 - Centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 1 - Cyber Resilience Act Lab: dalla compliance alla sicurezza del prodotto (a cura di Deloitte)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 3 - AI per la sicurezza delle PMI: presentazione e feedback sul prototipo (a cura di Politecnico di Milano e Assolombarda)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 4 - NIS2 in pratica: progettare il ripristino dei servizi critici dopo un attacco

hh 14:15 - 15:00

Nis 2, i prossimi passi: aggiornamento annuale e nuove determine. Webinar, 30 aprile 2026

Nis 2, i prossimi passi: aggiornamento annuale e nuove determine. Webinar, 30 aprile 2026

Cyber Resilience Act (CRA). Webinar, 12 marzo 2026

Cyber Resilience Act (CRA). Webinar, 12 marzo 2026

Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026. Webinar, 18 febbraio 2026

Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026. Webinar, 18 febbraio 2026

Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT. Webinar, 16 dicembre 2025

Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT. Webinar, 16 dicembre 2025