Nuovo Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti

Applicabile dal prossimo 13 dicembre 2024 il nuovo Regolamento comunitario sulla sicurezza generale dei prodotti, che abroga la vecchia direttiva 2001/95/CE.

Informazioni

La revisione del quadro normativo sulla sicurezza dei prodotti si è resa necessaria prevalentemente a causa degli sviluppi connessi alle nuove tecnologie, per tutelare i consumatori dai rischi finora trascurati della digitalizzazione e del crescente commercio online.

Il 23 maggio 2023 è stato quindi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) 2023/988 sulla sicurezza generale dei prodotti (noto anche come GSPR, General Product Safety Regulation) che abrogherà la vecchia direttiva del 2001 (Direttiva 2001/95/CE) e sarà applicabile dal 13 dicembre 2024.

Il regolamento ha carattere “orizzontale”, cioè copre i prodotti immessi o messi a disposizione sul mercato europeo, anche se disciplinati da una normativa “verticale”, nella misura in cui non esistano disposizioni specifiche del diritto dell’Unione aventi lo stesso obiettivo che disciplinano la sicurezza dei prodotti in questione (articolo 2).

Tra le novità introdotte troviamo:

  • l’ampliamento dei criteri di valutazione della sicurezza dei prodotti, come l’aspetto, in particolare quegli aspetti che imitano il cibo o che attraggono i bambini, e le caratteristiche di cybersecurity necessarie per proteggere il prodotto;
  • la regolamentazione delle vendite online, che vengono equiparate a quelle offline, e
  • obblighi specifici per tutti gli operatori economici all’interno della catena di fornitura, inclusi i fornitori di mercati online, che dovranno implementare dei processi interni per la sicurezza dei prodotti e registrarsi sul portale Safety Gate per una corretta gestione di segnalazioni e richiami.

L’obiettivo, insomma, è quello di migliorare il funzionamento del mercato, colmando buchi legislativi e zone grigie e favorendo la concorrenza leale. L’applicazione del regolamento porterà diversi vantaggi per le aziende oltre che per i consumatori, quali una riduzione e migliore gestione degli incidenti e dei problemi di sicurezza dei prodotti e un aumento della fiducia dei consumatori nei prodotti offerti e nei brand.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, Daria Delmastro, tel. 02/58370.331, e-mail daria.delmastro@assolombarda.it

Area Industria, Energia e Innovazione, Miriam Ieraci, tel. 02/58370.634, e-mail miriam.ieraci@assolombarda.it

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
25 Ott

Le competenze e la ricerca tecnologica del Politecnico per il settore dello spazio – Workshop e visita ai laboratori

hh 10:30 - 13:30

30 Ott

Cybersecurity: ieri, oggi, domani

hh 09:00 - 13:00

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda