Cybersecurity Alliance, nuova veste per la piattaforma a supporto delle aziende

Il sito www.cybersecurityalliance.it, ideato e creato da Assolombarda per supportare le aziende nella protezione dei propri sistemi, cambia veste

Nel corso degli anni l’Associazione si è dedicata costantemente alla sicurezza informatica riscontrando la necessità di una maggiore cultura sul tema a favore delle oltre 6mila aziende associate e per aumentare tra gli imprenditori la consapevolezza del rischio cyber; la messa in sicurezza passa da un miglioramento della protezione delle infrastrutture informatiche attraverso standard condivisi e investendo nella formazione del personale.

Con questo scopo, nel 2017 è stata creata la piattaforma “Cybersecurityalliance.it”, attraverso la quale vengono condivise le informazioni tecniche sugli attacchi, insieme alle relative patch di sicurezza e le ultime novità normative sul tema provenienti direttamente dalla Polizia Postale e dal Computer Security Incident Response Team – Italia, che ora ha una nuova veste grafica che facilita la navigazione e consultazione dei contenuti.

La piattaforma è fruibile gratuitamente per le aziende associate. Per poter fare richiesta è necessario completare il seguente form di iscrizione.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare Miriam Ieraci, tel 02 58370634, e-mail 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
28 Ott

L’Architettura della Resilienza. Governance e Prodotto: interdipendenze tra NIS2 e CRA

hh 09:00 - 16:00

28 Ott

Laboratorio 2 - Anatomia di un attacco: simulazione Red Team vs. Blue Team (A cura di Cyber 4.0 - Centro di competenza nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 1 - Cyber Resilience Act Lab: dalla compliance alla sicurezza del prodotto (a cura di Deloitte)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 3 - AI per la sicurezza delle PMI: presentazione e feedback sul prototipo (a cura di Politecnico di Milano e Assolombarda)

hh 14:15 - 15:00

28 Ott

Laboratorio 4 - NIS2 in pratica: progettare il ripristino dei servizi critici dopo un attacco

hh 14:15 - 15:00

Nis 2, i prossimi passi: aggiornamento annuale e nuove determine. Webinar, 30 aprile 2026

Nis 2, i prossimi passi: aggiornamento annuale e nuove determine. Webinar, 30 aprile 2026

Cyber Resilience Act (CRA). Webinar, 12 marzo 2026

Cyber Resilience Act (CRA). Webinar, 12 marzo 2026

Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026. Webinar, 18 febbraio 2026

Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026. Webinar, 18 febbraio 2026

Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT. Webinar, 16 dicembre 2025

Nis 2, i prossimi passi: segnalazione degli incidenti a CSIRT. Webinar, 16 dicembre 2025