Bicocca Università del Crowdfunding: i progetti finanziati con la prima campagna

I risultati della prima campagna di crowdfunding promossa da Bicocca per sostenere progetti e idee presentati da studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell'Ateneo.

Sono quattro i progetti finanziati al termine della prima campagna di raccolta fondi promossa dal Programma Bicocca Università del Crowdfunding, la piattaforma dell’Università di Milano-Bicocca lanciata a giugno 2018 in collaborazione con Produzioni dal Basso, per consentire a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e dipendenti dell’Ateneo di finanziare i propri progetti innovativi e idee imprenditoriali attraverso il crowdfunding.

In sintesi, i progetti finanziati sono:

  • Caffè senza tracce, un sistema di riciclo delle capsule di caffè abbinato a uno studio per analizzare i potenziali rischi per la salute derivanti dal loro utilizzo;
  • Verso un rene in provetta?, una tecnica innovativa per creare organoidi del rene a partire dalla popolazione cellulare staminale renale adulta, con l’obiettivo a lungo di termine di favorire l’individuazione di terapie alternative alla dialisi;
  • Twigo Store, una piattaforma e-commerce dedicata alla musica, nella quale ogni musicista può vendere la sua intera gamma di prodotti (dischi, merchandising, biglietti dei concerti) e che premia lo scaricamento legale da parte degli utenti con crediti spendibili sul sito;
  • Pronto soccorso psicologico, un ambulatorio pubblico al quale rivolgersi in tempo reale per trovare sostegno nella gestione emotiva delle difficoltà della vita quotidiana e uscire dalle crisi del momento.

Con il progetto “Università del Crowdfunding”, l’Università di Milano-Bicocca intende incrementare il senso e l’attitudine all’imprenditorialità, mettere a disposizione una modalità di finanziamento alternativa e complementare ai tradizionali finanziamenti e bandi, offrire l’opportunità di misurarsi col mercato attraverso le campagne di crowdfunding e attivare un nuovo strumento di collaborazione con le imprese, ampliando le opportunità di accesso a ricerca e sviluppo.

Sono state 41 le proposte progettuali presentate da studenti e ricercatori di Bicocca in risposta alla prima call lanciata ad ottobre 2018. I proponenti che hanno superato la fase di selezione sono stati formati per imparare a gestire con successo le compagne di crowdfunding, poi avviate a partire da dicembre in una sezione denominata “Bicocca Università del Crowdfunding” all’interno della piattaforma Produzioni dal Basso: https://unimib.produzionidalbasso.com.

La seconda call per selezionare i nuovi progetti è prevista per autunno 2019, con la possibilità per le aziende di sostenere le idee imprenditoriali di loro interesse.

Contatti

Area Industria e Innovazione, tel. 02 58370.227, e-mail .

Azioni sul documento

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda