Nis 2, i prossimi passi: Dichiarazione per i soggetti NIS 2026
18/02/2026 alle 14:30
18/02/2026 alle 16:00
Incontro informativo
Assolombarda e ACN Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Webinar
gratuito
Informazioni
A partire dal 1° gennaio 2026, i soggetti individuati ai sensi della normativa NIS2 decreto legislativo 138/2024 sono tenuti a registrarsi sul portale dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
Per soggetti già inseriti nell’elenco dei soggetti NIS, all’avvio della registrazione per l’anno 2026, è presente una bozza di dichiarazione precompilata sulla base delle informazioni trasmesse nel corso dell’anno solare precedente tramite i Servizi NIS.
L’obbligo di registrazione, previsto dall’articolo 7 del decreto di attuazione NIS2, è fondamentale per consentire all’Autorità nazionale competente di:
- mantenere aggiornato l’elenco dei soggetti vigilati;
- garantire un efficace monitoraggio delle misure di sicurezza;
- facilitare la gestione delle notifiche di incidenti e delle comunicazioni operative.
Programma
Ore 14.30
Introduzione ai lavori
Miriam Ieraci, Area Industria Energia e Innovazione Assolombarda
Ore 14.40
TITOLO
Nicolo’ Rivetti di Val Cervo, Capo Divisione NIS e discipline unionali dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Ore 15.30
Q&A
Modalità di iscrizione
La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box di sinistra).
A iscrizione avvenuta riceverà una mail di conferma contenente il link per partecipare al webinar. Utilizzando la funzione “Aggiungi al calendario” sarà possibile accedere all’evento direttamente dal proprio calendario personale.
È pertanto indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.
Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi.
L'associazione ti accompagna
Il team di Assolombarda supporta le aziende associate per orientarsi nel lungo percorso di attuazione alla Direttiva, per avere maggiori informazioni e chiarimenti, le aziende possono contattare Miriam Ieraci - Area Industria Energia e Innovazione – tel. 02 58370634/227; email miriam.ieraci@assolombarda.it; innovazione@assolombarda.it
Azioni sul documento