Exploring Design - Il design a supporto delle attività di promozione e valorizzazione del territorio

Inizio 
18/04/2013 alle 18:00
Fine 
18/04/2013 alle 20:00
Tipo 
Workshop
Organizzato da 
Assolombarda e Politecnico di Milano
Sede 
- Assolombarda - Sala Bracco (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
Terzo incontro del ciclo "Exploring Design - Design e innovazione nel contesto aziendale. Questioni, approcci, pratiche" organizzato con il Dottorato di Design del Politecnico di Milano.

Informazioni

Obiettivo del ciclo di incontri è avviare una riflessione sull'attuale rapporto tra le competenze progettuali del design in senso ampio e il mondo della produzione industriale. Ogni incontro è strutturato con una breve introduzione, una relazione principale tenuta da un ospite d'onore del mondo del design e una discussione animata da alcuni dottorandi in design.

L'ospite d'onore dell'incontro del 18 aprile è Cristiano Re della Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM).

La FEEM si occupa di sviluppo sostenibile all’interno di una governance globale. Soprattutto in Basilicata, negli ultimi anni la Fondazione è molto attiva in un processo di valorizzazione e promozione del territorio, attraverso operazioni di informazione e divulgazione.
Nello svolgere queste attività, la Fondazione, che vanta un importante background scientifico, ha incrociato le competenze del design, attraverso occasioni di workshop che sono poi diventate esperienze sempre più importanti. Questa collaborazione ha dato vita a progetti significativi.
Nel quadro delle molteplici attività connesse alla valorizzazione del territorio, attraverso la promozione e valorizzazione delle differenti componenti del capitale territoriale, emerge come sia sempre più necessaria un’azione sinergica tra competenze diverse, tra le quali il design si trova spesso ad essere elemento connettore di linguaggi e attivatore di esperienze.

Relatore

Cristiano Re è coordinatore delle attività FEEM in Basilicata e in precedenza è stato responsabile dei servizi IT della FEEM; consulente Confindustria, area formazione, così come per la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Finanze e Ministero degli Italiani all’Estero.
Cristiano Re ha inoltre partecipato ai Progetti FEEM per la divisione Investor Relations di ENI, Agip Petroli, Enichem Spa e Snam.
A fine degli anni ’90 è stato project manager per il progetto dei Multimedia Centers, promossi da Hewlett Packard, FEEM, Tigaz, Eni e Italgas in Ungheria, Russia e Italia.

Contatti

Desk Innovazione & Tecnologie di Assolombarda, Elena Ghezzi, tel. 0258370.382, e-mail mei@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Ott

Cyber security, difendere il patrimonio aziendale

hh 15:00 - 17:00

7 Nov

Regno Unito: marchio UKCA e le regole di conformità per la vendita dei prodotti

hh 10:00 - 11:30