Fondirigenti - Avviso 1/2022 - Le competenze manageriali per la "Transizione resiliente"

Fondirigenti mette a disposizione 7 milioni di euro per supportare lo sviluppo delle competenze manageriali necessarie ad affrontare le grandi transizioni in atto e i repentini mutamenti economici che mettono in pericolo la competitività aziendale.

L'Avviso 1/2022 di Fondirigenti finanzia piani formativi condivisi riguardanti una delle seguenti macro Aree: 

  • Sostenibilità ambientale e sociale
  • Transizione digitale
  • Gestione dei rischi e delle crisi (energetica, finanziaria, della supply chain e cybersicurezza)
  • Competenze per il cambiamento
  • Competenze dei giovani leader

I piani formativi potranno essere presentati in forma singola o aggregata. Il piano aggregato sarà contraddistinto da un codice identificativo comune a tutti i piani delle aziende partecipanti e dovrà essere composto da minimo 3 e massimo 6 imprese, compresa una Capofila. 

Ogni azienda potrà presentare un solo piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 Euro.

L’Avviso intende in particolare, promuovere la partecipazione delle Piccole Imprese che necessitano di incrementare le proprie dotazioni manageriali anche attraverso un migliore utilizzo della leva formativa e stimolare l’attivazione delle aggregazioni quale elemento strategico per la crescita della competitività. 
A tal fine, saranno attribuiti in sede di valutazione i seguenti punteggi aggiuntivi:

  • 6 punti per i piani aziendali presentati da una Piccola Impresa; 
  • 4 punti per le aggregazioni di qualunque tipo, indipendentemente dal settore, dal territorio o dalla classe dimensionale; 
  • 6 punti per le aggregazioni che prevedono la partecipazione di almeno una piccola Impresa. 

L’intero processo di presentazione e condivisione dei piani avverrà digitalmente dall’Area riservata accessibile tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo con user id e password. 

Per l’invio del piano sarà sufficiente la firma digitale in formato CAdES del Rappresentante legale aziendale o di un suo procuratore. 

La presentazione dei piani sarà consentita dalle ore 12:00:00 del 16 maggio 2022 fino alle ore 12:00:00 del 16 giugno 2022, termine unico per la presentazione.  

Tutti i piani presentati entro il termine unico verranno sottoposti a una valutazione formale da parte della struttura del Fondo, e a una valutazione di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria.

La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani. 
Le attività dovranno concludersi entro 7 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Le iniziative di formazione finanziate dall’Avviso si configurano come Aiuti di Stato e la concessione del finanziamento sarà vincolata all’esito dell’interrogazione del Registro nazionale degli Aiuti di Stato, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i e dalle disposizioni attuative. 

Per il testo integrale dell'Avviso e relativa documentazione, cliccare qui

Per la condivisione dei piani formativi da parte della Commissione territoriale Assolombarda - Aldai (Milano, Monza Brianza e Lodi), il termine per la presentazione delle richieste è fissato per il 13 giugno 2022.

Per informazioni sulle modalità di condivisione della Commissione Territoriale Assolombarda - Federmanager Pavia e sulle scadenze è possibile rivolgersi a Fabio Fugazza, e -mail: fabio.fugazza@assolombarda.it.

Si ricorda che la richiesta di condivisione dovrà essere presentata attraverso la piattaforma di condivisione dedicata sul sito di Fondirigenti – MyFondirigenti. 

Contatti

Per avere maggiori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri:

Area Sistema Formativo e Capitale Umano, tel. 02.58370.426/578

Area Sistema Formativo e Capitale Umano (Sede di Monza e Brianza), tel. 039.3638.206

Area Sistema Formativo e Capitale Umano (Sede di Pavia), tel. 0382.37521

Azioni sul documento

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda