Abrogazione del reclamo/mediazione

Il Decreto delegato prevede l'abrogazione dell'istituto del reclamo e della mediazione, a decorrere dalla data di entrata in vigore del provvedimento (4 gennaio 2024).

Questo cambia le procedure per i ricorsi tributari: per i ricorsi notificati dopo tale data, è richiesto il deposito entro 30 giorni.

L’abrogazione ha effetto ex nunc, applicandosi ai nuovi casi, ma non retroattivamente ai procedimenti precedenti. In particolare, il MEF con un comunicato stampa del 22 gennaio ha specificato che l’abrogazione dell’istituto del reclamo-mediazione opera per:

  • i ricorsi tributari di valore fino a 50.000 euro, 
  • notificati agli enti impositori e ai soggetti della riscossione a partire dal 4 gennaio 2024. 

Pertanto, per i predetti ricorsi notificati fino al 3 gennaio 2024, continuano ad applicarsi le disposizioni previste dall’art. 17-bis, del Dlgs. n. 546/1992, in vigore fino alla medesima data.

Appuntamenti
1 Lug

La residenza fiscale delle persone fisiche, la disciplina delle Convenzioni internazionali e il nuovo regime dei lavoratori impatriati

hh 15:00 - 17:30

11 Lug

Welfare e Smart Working - Come attrarre e fidelizzare le persone

hh 10:00 - 12:00

17 Lug

La disciplina IVA delle operazioni con Paesi extra Unionali: le cessioni all’esportazione, le importazioni e i servizi internazionali

hh 10:00 - 13:00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda