Informazioni
Registri e libri contabili tenuti in modalità elettronica: come si assolve l’imposta di bollo
L’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 346 del 17 maggio 2021, ha confermato che l’imposta di bollo relativa ai registri contabili elettronici deve essere corrisposta esclusivamente con modalità telematica mediante modello F24, con il codice tributo "2501".
Trattamento fiscale del rimborso delle spese sostenute dai dipendenti in Smart Working: imponibili i costi rimborsati con criterio forfettario
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le somme erogate a titolo di rimborso spese in favore dei dipendenti che svolgono la propria attività lavorativa in modalità agile, ai sensi della Legge 81/2017, devono essere assoggettate ad imposizione se sono determinate con criteri forfettari.
Servizio di mensa aziendale: requisiti per beneficiare della riduzione dei termini di decadenza degli accertamenti tributari
Termini di accertamento ridotti di 2 anni per i servizi di mensa aziendale se il soggetto IVA garantisce oltre alla tracciabilità dei pagamenti di ammontare superiore a 500 euro anche la certificazione fiscale delle relative operazioni, provvedendo ad emettere fattura elettronica via SdI in alternativa alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
Trattamento fiscale del rimborso delle spese sostenute dai dipendenti in Smart Working
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che le somme erogate a titolo di rimborso spese in favore dei dipendenti che svolgono la propria attività lavorativa in modalità agile, ai sensi della Legge 81/2017, devono essere escluse da imposizione in quanto sostenute nell’interesse esclusivo del datore di lavoro.