Informazioni
IVA - Aggiornato il modello di rimborso/compensazione del credito IVA trimestrale
L’Agenzia delle Entrate, ha aggiornato il modello IVA TR con le relative istruzioni e specifiche tecniche che deve essere utilizzato dai contribuenti, che intendono presentare, in via telematica all’Amministrazione finanziaria la richiesta di rimborso, ovvero di compensazione, del credito IVA trimestrale.
Regime transfrontaliero di franchigia: approvato il modello di comunicazione trimestrale
Approvato il modello di Comunicazione trimestrale che deve essere utilizzato dai soggetti passivi stabiliti nel territorio dello Stato, ammessi ad applicare il regime transfrontaliero di franchigia nel territorio di altri Paesi membri.
La parte di retribuzione variabile (MBO) è tassata ordinariamente
La quota di retribuzione variabile (c.d. “MBO”), correlata e quantificata in base al raggiungimento di obiettivi o criteri di performance aziendali, convertita dal dipendente in prestazioni di welfare, non può essere esclusa da imposizione ai sensi dell’art. 51 commi 2 lett. a), f), f-bis), f-ter) e d-bis) e 3 ultima parte del TUIR se i destinatari non appartengono alla generalità o a categorie di dipendenti.
IVA - Chiarimenti relativi alla fatturazione di imballaggi e pallets non restituiti
Con la risposta ad interpello n.76 del 20 marzo 2025 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla corretta applicazione del DM 11 agosto 1975, concernente le modalità e i termini di fatturazione delle cessioni di imballaggi e recipienti non restituiti secondo le pattuizioni contrattuali (cc.dd. “Returnables”).