Per offrirti una migliore esperienza di navigazione ed ottenere statistiche sull’uso dei nostriservizi, questo sito web utilizza esclusivamente cookie tecnici necessari o assimilabili ad essi, anche di terze parti.Per saperne di più, anche su come modificare le tue preferenze sul tema, leggi la nostra Cookie Policy. Per proseguire nella navigazione e chiudere il banner, clicca sul tastoProsegui.
Fatture elettroniche: prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per l’adesione al servizio consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici
Fatture elettroniche: prorogato al 31 dicembre 2021 il termine per l’adesione al servizio consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici
Le imprese italiane nello scenario competitivo interno e internazionale - Convegno, 9 febbraio 2023
Convegno
È online il servizio per richiedere la "rottamazione-quater" delle cartelle di pagamento
L'Agenzia Entrate-Riscossione ha pubblicato sul proprio sito internet le modalità per richiedere, in via telematica entro il 30 aprile 2023, la definizione agevolata delle cartelle di pagamento (c.d. "rottamazione -quater)
Regime OSS: vendite a distanza intracomunitarie da fornitori italiani a clienti domiciliati in Germania e Francia
La cessione dei beni, acquistati online e successivamente spediti da negozi italiani ai domicili di consumatori privati europei, è una vendita a distanza intracomunitaria i cui adempimenti IVA possono essere assolti tramite il regime OSS.
IVA- Obbligo di emissione della fattura per le cessioni di beni all’interno dei depositi doganali in Italia
Le cessioni di beni non importati, ma effettuate all'interno dei depositi doganali situati in Italia vanno comunque fatturate, indipendentemente che il fornitore sia stabilito nel territorio dello Stato o all’estero.
Lo ha ribadito l’Agenzia con il principio di diritto n.2 del 12 gennaio 2023.
IVA- Le prestazioni esenti ex art.10 del DPR n.633 svolte in via occasionale non generano pro-rata di detraibilità IVA
Con la risposta n.83 del 19 gennaio 2023, l’Agenzia delle entrate ha ribadito che le operazioni esenti effettuate in maniera meramente occasionale, non essendo riconducibili all’attività propria svolta dalla società, non danno luogo all’applicazione del pro-rata.
Approvato il modello della dichiarazione annuale IVA 2023
Novità, termini di presentazione, versamento del saldo, rimborso o compensazione del credito.
Definizione agevolata degli avvisi bonari
L'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sulla definizione agevolata degli avvisi bonari prevista dalla legge di bilancio 2023, precisando che non si determina una loro decadenza in caso di lieve tardività nel versamento delle somme dovute o della prima rata