ESG in pratica: valorizza la tua impresa con Bancopass

Presentazione del Company Profile ESG e confronto aperto tra imprese, istituzioni e sistema finanziario.

Vieni a conoscere il Company Profile ESG il 9 novembre 2026

L’incontro sarà l’occasione per un aggiornamento e confronto sulla rendicontazione ESG e per presentare il Company Profile ESG di Bancopass, una nuova funzione - studiata pensando alle imprese, in particolare PMI - che aiuta a raccogliere, organizzare e valorizzare in modo strutturato ma flessibile le informazioni aziendali, economico finanziarie e di sostenibilità, a misura di banche, clienti, assicurazioni e altri stakeholder.

L'evento si concluderà intorno alle 17:30 e proseguirà con un aperitivo di networking per approfondire i temi trattati e per confrontarsi con altre imprese e con gli esperti di Assolombarda su approcci, difficoltà e best practice.

Programma

  • Saluti di apertura

Mattia Macellari, Presidente Piccola Industria Assolombarda

  • Scenario - Perché le informazioni ESG sono strategiche per le PMI e come il supporto di Assolombarda semplifichi il processo di raccolta e scambio dei dati

Alessandro Bielli, Direttore Area Credito e Finanza Assolombarda

  • Il quadro di riferimento - Lo standard volontario di rendicontazione di sostenibilità (VS)

Mathias Mingazzini, SR Technical Manager Sustainability Reporting EFRAG

  • Company Profile ESG Bancopass - presentazione e dimostrazione delle principali funzionalità

Maria Pasetto, Esperta Area Credito e Finanza Assolombarda

  • L’esperienza concreta: 
      1. La prospettiva finanziaria: come banche e altri stakeholder leggono e utilizzano le informazioni ESG: Alberto Mietto, Responsabile ESG Strategy Banco BPM
      2. Testimonianza aziendale: esperienza concreta, benefici ottenuti, criticità affrontate e suggerimenti operativi: Elena Anna Longoni, Amministratrice ProfiMed 
      3. L’esperienza del mercato: come l’arrivo dello standard volontario sta avendo un impatto positivo per le aziende europee: Carla Mereu, Head of D-Fine Italy
  • Conclusioni

Paolo Gerardini, Vicepresidente con Delega Credito, Finanza, Fisco Assolombarda

  • Aperitivo di networking

Iscrizioni

La partecipazione all'incontro è libera previa registrazione tramite il link ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO 

Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a questo appuntamento e a tutti gli eventi presenti sulla nostra piattaforma.

Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma.

Contatti

Per maggiori informazioni su questo appuntamento o su Bancopass, le aziende possono contattare l’Area Credito e Finanza, fin@assolombarda.it, tel. 02.58370704.

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
9 Nov

ESG in pratica: valorizza la tua impresa con Bancopass

hh 16:00 - 18:30

11 Nov

Esploriamo insieme Bancopass: dalle analisi della Centrale Rischi al Check-up dell'Agevolato

hh 11:00 - 11:50

18 Nov

Esploriamo insieme Bancopass: il Business Plan e il modello di Company Profile ESG

hh 11:00 - 11:50

19 Nov

Competitività dell’offerta italiana sui mercati internazionali

hh 10:30 - 13:00

25 Nov

Finanziamenti SIMEST per la transizione digitale ed ecologica: focus su IA e quantum computing

hh 10:30 - 12:00

Dalle idee ai risultati: le imprese manifatturiere scoprono i bandi e realizzano i loro progetti

Dalle idee ai risultati: le imprese manifatturiere scoprono i bandi e realizzano i loro progetti

BANCOPASS Evolution 2026: dal 17 febbraio online la nuova versione

BANCOPASS Evolution 2026: dal 17 febbraio online la nuova versione

Collabora & Innova secondo sportello - Contributi a fondo perduto per la R&S

Collabora & Innova secondo sportello - Contributi a fondo perduto per la R&S

Finanza agevolata, Assolombarda ti guida per i prossimi 6 mesi

Finanza agevolata, Assolombarda ti guida per i prossimi 6 mesi