Coronavirus - I principali aggiornamenti

Assolombarda mette a disposizione informazioni e documenti per le imprese.

GREEN PASS - Leggi tutti gli aggiornamenti>

Approfondimenti

25.07 - Modello di protocollo aziendale antiCovid19 con le ultime indicazioni di Confindustria

Confindustria propone un nuovo fac-simile di protocollo aziendale sulla base del protocollo condiviso del 30 giugno 2022.

Il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-COV-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro, siglato il 30 giugno scorso, è stato notevolmente semplificato e aggiornato alle più recenti evidenze scientifiche e normative.

Leggi l'aggiornamento >


18.07 - Conversione in legge del Decreto Aiuti. Rateizzazione importi iscritti a ruolo ed altre novità

Sale a 120.000 euro l’importo entro il quale è possibile chiedere la dilazione di cartelle esattoriali senza documentare la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economica. Inoltre, riconosciuta anche ai professionisti la possibilità di compensare crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti delle PA con le somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo

Leggi l'aggiornamento >


5.07 - Note esplicative di Confindustria sul nuovo Protocollo anti-COVID

Importanti precisazioni per il contenimento dei contagi in ambito lavorativo

Leggi l'aggiornamento >


4.07 - Covid-19 - Aggiornato il Protocollo anticontagio

Il 30 giugno è stato siglato il nuovo Protocollo di contenimento e contrasto al Covid nei luoghi di lavoro, in sostituzione di quello aggiornato il 6 aprile 2021.

Leggi l'aggiornamento >


23.06 - Mascherine sui mezzi di trasporto fino al 30 settembre 2022

Approvato il Decreto Legge n. 68/2022 che prevede l'obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 30 settembre 2022, per l'accesso navi e traghetti, autobus, treni e mezzi di trasporto pubblico e scolastico.

Leggi l'aggiornamento >


20.06 - L’Unità di Crisi della Farnesina e Assolombarda insieme per la Travel Safety & Security

Riprendono le trasferte di lavoro: quali accortezze per la salute, sicurezza e “safety” dei lavoratori?
Assolombarda, insieme all’Unità di Crisi della Farnesina, prosegue la collaborazione sui temi di Travel Safety e Security sulla base di una lettera di intenti siglata a Milano il 16 maggio 2019, con l’obiettivo di promuovere e diffondere attività di sensibilizzazione volte a garantire la sicurezza dei lavoratori all'estero.

Leggi l'aggiornamento >


16.06 - COVID-19 e sicurezza sul lavoro: nota Ministero della Salute 15 giugno 2022 - Indicazioni sull'uso delle mascherine

Il Ministero della Salute ha emanato una nuova ordinanza sul tema COVID-19 e mascherine. E' importante chiarire che nelle aziende non cambia nulla: fino al 30 giugno 2022 e fino ad eventuali ordinanze ministeriali, il protocollo rimane in vigore. (leggi news).

Fino al 22 giugno 2022 è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per l'accesso ai seguenti mezzi di trasporto.

Leggi l'aggiornamento >


15.06 - COVID-19 e salute e sicurezza sul lavoro: protocolli anticontagio fino al 30 giugno 2022

Confindustria e le organizzazioni sindacali dei lavoratori raccomandano di mantenere in atto i protocolli anticontagio, in attesa di eventuali indicazioni Ministeriali specifiche nei luoghi di lavoro.
Si ricorda che la Legge n. 40/2020 consente al datore di lavoro di dimostrare il rispetto dell'art. 2087 del Codice Civile attraverso il mantenimento ed all'aggiornamento del protocollo (leggi la news precedente).

Leggi l'aggiornamento >

Azioni sul documento

Telefono Email
Francesco Banzatti 0258370391 Francesco.Banzatti@assolombarda.it