Il prezzo della guerra - Presentazione del libro di Paolo Balduzzi e Andrea Bignami
26/01/2026 alle 18:30
26/01/2026 alle 20:00
Convegno
Assolombarda
- Assolombarda - Via Pantano 9, Milano
gratuito
Informazioni
Questo incontro inaugura il calendario degli ASSOtalk ed è il primo appuntamento dell’anno, con un tema di forte attualità che intreccia geopolitica, economia e scenari globali.
Dal 24 febbraio 2022, il conflitto tra Russia e Ucraina ha sconvolto mercati ed economie globali. A distanza di alcuni anni, ci si può davvero chiedere: Europa e Italia sono riuscite a preservare la stabilità auspicata dal Governo Draghi, lontana da un’economia di guerra? Questo libro esplora come la prosecuzione del conflitto, le politiche degli Stati Uniti, le tensioni mediorientali e i piani di difesa europei modellino l’economia, offrendo uno sguardo originale sui conflitti di ieri, di oggi e di domani. Ma qual è davvero il prezzo di questa stabilità?
Ne discutono insieme agli autori Paolo Balduzzi e Andrea Bignami
Alvise Biffi | Presidente Assolombarda
con
Antonio Calabrò | Presidente Fondazione Assolombarda
Eleonora Tafuro Ambrosetti | Senior Research Fellow ISPI
Modera
Fabio Tamburini | Direttore Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor
Gli autori:
Paolo Balduzzi
Ricercatore e docente di Scienza delle finanze presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano), ha insegnato all’University of Edinburgh e all’Università di Milano-Bicocca. È stato membro di Commissioni ministeriali per la revisione della spesa e il federalismo differenziato. Giornalista pubblicista, è membro della redazione del sito di informazione economica Lavoce.info e dal 2017 è editorialista presso Il Messaggero.
Andrea Bignami
Caporedattore di Sky tg24, coordina la redazione economica ed è autore e conduttore di Sky tg24 Economia. Laurea in Economia Politica in Cattolica, è media fellow dell’Institute For European Policymaking della Università Bocconi. Inizia la carriera con il sito Miaeconomia di Alan Friedman e, successivamente, con il programma omonimo di La7, condotto da Sarah Varetto. Dal 2008 al 2014 lavora in Rai, prima come inviato di Ballarò di Giovanni Floris e poi come autore de La Storia Siamo Noi di Giovanni Minoli.
Azioni sul documento