CCNL Metalmeccanici -Previdenza complementare e Fondo COMETA

Inapplicabilità del contributo aziendale (2%) alle forme pensionistiche individuali (PIP/Fondi Aperti) e segnalazione di pratiche commerciali.

Federmeccanica informa e sensibilizza in merito a diverse segnalazioni che le sono pervenute relative a iniziative di gestori privati e istituti di credito, al fine di fare chiarezza su un tema complesso come quello della previdenza complementare che, anche alla luce delle recenti novità e in assenza di una diffusa cultura specifica, richiede un'informazione corretta e trasparente da veicolare alle aziende.

Nello specifico, viene riferito a Federmeccanica che alcuni intermediari finanziari stanno contattando i lavoratori dipendenti proponendo il trasferimento della posizione previdenziale maturata presso il Fondo COMETA verso Piani Individuali Pensionistici (PIP) o Fondi Aperti. In tali occasioni, viene erroneamente rappresentato al lavoratore che la quota di contributo d'impresa (pari al 2% o al 2,2% dei minimi contrattuali) possa essere "portata con sé" ed erogata dal datore di lavoro anche a favore di detti strumenti commerciali, o che ciò diventerà presto un obbligo per le aziende.

A tale riguardo, al fine di evitare interpretazioni errate e gestire correttamente i flussi contributivi aziendali, Federmeccanica chiarisce in modo perentorio la disciplina contrattuale applicabile.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Argomenti

Appuntamenti
21 Ott

Il contenzioso sul licenziamento Individuale alla luce della recente giurisprudenza

hh 10:00 - 12:00

27 Ott

Il superamento del periodo di comporto: Regole, Deroghe e Casi Particolari

hh 16:00 - 18:00

19 Nov

Il superamento del periodo di comporto: Regole, Deroghe e Casi Particolari

hh 14:30 - 16:30

Il Rinnovo del CCNL Gomma Plastica

Il Rinnovo del CCNL Gomma Plastica

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanici 2025-2028

Il rinnovo del CCNL Metalmeccanici 2025-2028

Ipotesi di Accordo per il Rinnovo del CCNL Tessile Abbigliamento Moda

Ipotesi di Accordo per il Rinnovo del CCNL Tessile Abbigliamento Moda

Risoluzione e conciliazione nel rapporto di lavoro dirigenziale

Risoluzione e conciliazione nel rapporto di lavoro dirigenziale