CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi - E' possibile chiedere la riduzione dell'orario di lavoro post-maternità?
L’art. 90 prevede la concessione di part time specificamente connesso al “post maternità”, al fine di permettere ai lavoratori assunti a tempo pieno e indeterminato l'assistenza al bambino fino al compimento del 3° anno di età.
In questa fattispecie, le aziende sono obbligate contrattualmente (fino al massimo del 3% di tutti i lavoratori dell'azienda) ad accogliere le richieste di trasformazione temporanea del rapporto di lavoro da tempo pieno a part time.
Nel caso di aziende da 20 a 33 dipendenti non ci potranno essere più di 1 part time post maternità, questo per esigenze lavorative e di gestione. In caso di più domande, il datore di lavoro darà priorità alle domande presentate prima.
La richiesta di trasformazione a part time per maternità dovrà essere presentata con un preavviso di 60 giorni e deve indicare il periodo per il quale si richiede la riduzione dell'orario di lavoro.
Azioni sul documento