Economia Circolare e Industria: come creare valore nei processi aziendali - Ciclo di incontri

Quattro appuntamenti online per accompagnare le imprese nel percorso di valorizzazione delle proprie attività in ambito circolare.

La crisi in atto dovuta all’emergenza Covid-19 ha mostrato come i sistemi economici, naturali e sociali siano sempre più interconnessi e pertanto perseguire modelli economici circolari non rappresenti solamente una scelta obbligata, ma anche un’opportunità di rilancio in grado di coniugare competitività e sostenibilità ambientale all’interno dei processi aziendali.

Il Green Economy Network e Assolombarda - ponendo l’attenzione verso le nuove priorità economiche, sociali e ambientali - sostiene momenti di confronto e analisi tra gli stakeholder con l’obiettivo di accompagnare l’evoluzione dei settori produttivi in ottica circolare, valorizzando non solo eccellenze e innovazioni, ma anche favorendo la condivisione di best cases a beneficio dell’intero ecosistema industriale. 

Ciclo di webinar

Proprio in quest’ottica viene proposto un ciclo di incontri tecnici per accompagnare le imprese nell'approfondimento dell’economia circolare che, se interpretata come driver strategico, è in grado di sviluppare un enorme potenziale di investimenti e di opportunità competitive e occupazionali.

Gli incontri vedranno un primo appuntamento dedicato all’applicazione dell’economia circolare in azienda alla luce dei cambiamenti dovuti all’emergenza sanitaria in atto, cui seguiranno tre seminari che affronteranno tematiche specifiche anche attraverso alcune testimonianze dirette di imprese.

A partire dal primo evento e a supporto dei successivi incontri, verranno esaminati i risultati del progetto C.E.R.C.A. 2 (Circular Economy come Risorsa Competitiva per le Aziende), sviluppato grazie al supporto tecnico-scientifico dell’Università Bocconi, nel quale sono raccolte casistiche aziendali e strumenti operativi per le imprese interessate ad avviare percorsi sulle logiche dell’economia circolare, identificando i principali driver di sviluppo e avanzando proposte strategiche di breve, medio e lungo termine in modo da ripensare in ottica circolare le diverse catene del valore.

Webinar

1)    Applicazione dell’economia circolare in azienda e cambiamenti alla luce del covid-19 - 9 dicembre, ore 9:45 

2)    L’importanza dell’LCA per una piena applicazione del modello circolare” - 19 gennaio, ore 9:30

3)    Etichette e packaging nell’economia circolare – 2 marzo, ore 9:45

4)    L’economia circolare nel Green Marketing – 12 maggio, ore 9:45 (in collaborazione con GdL Qualità Ambientale)

Come partecipare

Per partecipare agli incontri è necessario compilare gli appositi form, disponibili nelle singole pagine degli incontri.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:

  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
  • Ruggiero Colonna Romano, tel. 0258370.344;
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
  • Giuseppe Spina, tel. 0393638.262 (Monza);
  • Paolo Boveri, tel. 0382375231 (Pavia).
Appuntamenti
17 Apr

Dichiarazione MUD 2024 - Incontro Informativo

hh 10:00 - 12:00

27 Mag

Presentazione Dichiarazione MUD 2024 - Webinar Informativo

hh 15:00 - 16:30

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda