Etichette e packaging nell’economia circolare

Inizio 
02/03/2021 alle 09:45
Fine 
02/03/2021 alle 11:45
Tipo 
9
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
Terzo appuntamento nell'ambito del ciclo di incontri dedicato alla circular economy.

Informazioni

L’affermarsi di nuovi modelli di distribuzione e consumo, rispetto al quale si pone come fattore di cambiamento la maggior sensibilità ambientale dei consumatori, sembra sostenere ed incentivare la spinta verso una riprogettazione del packaging inspirata ai principi dell’ecodesign, come l’utilizzo di materiali sostenibili provenienti da materie prime rinnovabili e facilmente recuperabili e riciclabili.

E' sempre più comprovato che gli imballaggi "sostenibili" apportano benefici sia alle aziende che ai consumatori, offrendo loro tutta una serie di opportunità: per i primi possono essere uno strumento di vantaggio competitivo visto che sono sempre di più i consumatori che prendono in considerazione le performance ambientali di un prodotto prima di acquistarlo, per i secondi invece possono essere un riferimento affidabile per l’acquisto dei prodotti, indirizzandoli verso un comportamento più eco-friendly.

Diverse ricerche dimostrano inoltre che i consumatori, sulla base delle loro preferenze, valutano la sostenibilità delle aziende sulla base dell’adozione di imballaggi “eco-sostenibili”, composti da materiali riciclati o di minori materiali impiegati nelle confezioni e, sebbene l’emergenza sanitaria abbia portato ad un momentaneo cambiamento di percezione dei consumatori - che considerano come più sicuri i prodotti confezionati - l’intenzione di privilegiare prodotti più “sostenibili” continua comunque ad avere sempre più rilievo.

L'evento vedrà un approfondimento, nell'ottica di una riconversione circolare, di alcuni aspetti di crescente rilevanza per le aziende nell'ottica di cogliere il cambiamento culturale dei consumatori attraverso mutate strategie di sostenibilità delle stesse.

Programma

Ore 9.45 - Inizio lavori

  • Saluti e introduzione ai lavori
    Riccardo Bellato, Presidente Green Economy Network - Assolombarda
  • L'importanza del packaging e delle etichette come leva di marketing aziendale  
    F. Iraldo,  Green Università Bocconi - S. Anna Pisa
  • Testimonianza aziendale I.C.E. FOR Spa

    Silvia Lonzi, Responsabile Qualità, Ambiente e Sicurezza

  • Q&A
  • Ore 11.45 - Chiusura lavori 

Contatti

Ulteriori informazioni possono essere richieste a:

  • Vincenzo Mauro, tel. 0258370.483;
  • Alfredo Parodi, tel. 0258370.424;
  • Giuseppe Spina, tel. 0393638.262 (Monza);
  • Paolo Boveri, tel. 0382375231 (Pavia);
  • Ruggiero Colonna Romano, tel. 0258370.344
  • o tramite mail a amb@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
27 Mag

Presentazione Dichiarazione MUD 2024 - Webinar Informativo

hh 15:00 - 16:30

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Guida alle certificazioni di sostenibilità nel comparto turistico

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Circularity Assessment dedicato alle PMI

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Presentazione dichiarazione MUD 2023 - Anno 2022

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Etichettatura ambientale - Quali obblighi dal 1° gennaio 2023

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda