Indagine sul Terziario innovativo - I trim. 2012

Indagine congiunturale trimestrale sul terziario innovativo milanese.

Nel I trimestre 2012 il clima di fiducia del terziario innovativo è in leggero aumento, confermando il trend di crescita iniziato nel IV trimestre 2010.

In dettaglio

L’indice del clima di fiducia sale da 88,7 nel IV trimestre a 91,7 nel I trimestre 2012. L’incremento dell’indice è dato da un considerevole miglioramento delle previsioni sugli ordini (il cui saldo diventa appena positivo dopo sei trimestri), mentre gli ordini restano stabili, e la tendenza generale sull’economia si riduce lievemente.

In termini di giudizi, il fatturato continua la ripresa passando ad un saldo appena positivo. In controtendenza i prezzi cadono pur mantenendo ancora il saldo positivo: l’occupazione è in forte calo e torna di segno negativo dopo due trimestri.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sui prezzi si contraggono marcatamente passando ad un saldo negativo, mentre quelle sul fatturato permangono sui valori del IV trimestre 2012. Infine, le attese sull’occupazione peggiorano, rafforzando il saldo negativo.

 

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/409, e-mail stud@assolombarda.it.