Indagine sul Terziario innovativo - IV trim. 2011

Indagine congiunturale trimestrale sul terziario innovativo milanese.

Nel IV trimestre 2011 il clima di fiducia  del terziario innovativo è in leggero aumento, confermando il trend di crescita dell’ultimo anno.

In dettaglio

L’indice del clima di fiducia sale da 84,3 nel III trimestre a 87,2 nel IV trimestre 2011. L’incremento dell’indice è dato da un miglioramento delle previsioni sugli ordini (che tuttavia rimangono con saldo negativo) e delle opinioni sulle tendenze future dell’economia; mentre gli ordini, contraendosi, incidono in senso opposto.

In termini di giudizi, il fatturato continua la ripresa pur mantenendo un saldo negativo, i prezzi aumentano notevolmente e l’occupazione continua a crescere.

Con riferimento alle prospettive per i successivi 3-4 mesi, le aspettative sui prezzi e sul fatturato risalgono (queste ultime, tuttavia, permangono su un saldo negativo). Infine, le attese sull’occupazione salgono lievemente, ma rimangono su valori negativi.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/409, e-mail stud@assolombarda.it.

 

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda