Focus territoriale Pavia

Provincia di Pavia: il racconto

La provincia di Pavia è un territorio vasto con specifiche vocazioni economiche e produttive in ciascuno dei suoi ambiti territoriali (Pavese, Lomellina, Oltrepò). Assolombarda ha sviluppato il Piano Strategico per il rilancio del territorio “Pavia verso il futuro”, che tiene conto delle sue specificità per delineare un percorso di sviluppo caratterizzato da un modello di innovazione sostenibile e di economia circolare, in sinergia con l’area metropolitana milanese.

In particolare, nella città di Pavia si stanno avviando diverse operazioni di rigenerazione urbana (la Necchi, Parco Cardano, CampIUSS) che permetteranno l’insediamento di nuovi servizi e funzioni per le imprese in sinergia con i servizi pubblici e privati di alta specializzazione presenti in città (università e polo ospedaliero in primis).

Accanto a questa dinamicità in termini di trasformazioni urbane del capoluogo, sono in corso rilevanti operazioni di investimento da parte di singole attività imprenditoriali, sia nel mondo produttivo sia nell’ambito della logistica. Proprio a partire dalla propensione all’innovazione tecnologica che caratterizza il territorio, si sta avviando il distretto della microelettronica pavese, che riunisce importanti imprese innovative del territorio e che potranno trovare un luogo di sviluppo all’interno del Parco Cardano.

La promozione di specifiche progettualità previste nel Piano Strategico, legate ai temi dell’attrattività, dell’innovazione e del capitale umano, e della sostenibilità, è ulteriormente importante in un contesto nel quale gli indicatori sul dinamismo del tessuto economico mostrano una situazione critica, con un netto calo delle nuove iscrizioni al Registro delle Imprese nell’ultimo decennio.

In termini di mercato immobiliare, sebbene il numero di transazioni di uffici e capannoni sia in crescita rispetto al pre Covid, si registrano cali delle quotazioni di vendita dei capannoni rispetto al 2020, mentre i prezzi degli uffici restano stabili. In termini di affitti, i canoni di capannoni e uffici si presentano stazionari.

Scarica il booklet territoriale

Cerchi un immobile per la tua impresa o un’opportunità d’investimento?

Visita il portale di Assolombarda:

DESK Immobili
d’Impresa

Se desideri ricevere dati di dettaglio provinciale, di ambito o comunale su tessuto produttivo, mercato degli immobili d’impresa oppure informazioni economiche, contattaci a:

investiresulterritorio@assolombarda.it
  • I partner di Assolombarda
  • nomisma
  • Camera di Commercio Milano
  • Camera di Commercio Pavia