Estero - Incontri informativi passati

10 Dic

DOCUMENTAZIONE - Diplomazia economica

Presentazione del rapporto 2018 sull'impatto dell'attività della Farnesina a sostegno delle imprese italiane nel mondo.
3 Dic

Brexit, cosa cambia per le imprese.

Due i principali obiettivi dell'incontro: fare chiarezza sulla normativa applicabile per le imprese in caso di accordo e in caso di “no-deal” e approfondire gli aspetti doganali e i cambiamenti di natura procedurale legati ai vari scenari possibili con il supporto dell’Agenzia delle Dogane e di esperti doganali.
27 Nov

DOCUMENTAZIONE - World Bank, Asian Development Bank e Inter-American Development Bank. Internazionalizzarsi con i progetti delle istituzioni finanziarie internazionali.

WB, ADB e IADB finanziano ogni anno progetti per miliardi di dollari nelle loro aree di intervento. L'implementazione di tali progetti è legata all'acquisizione di beni, lavori e servizi.
15 Nov

Open Desk per ricercare partner commerciali e industriali internazionali.

Incontri one-to-one per conoscere e utilizzare il data base di ricerca partner gestito dalla rete EEN-Enterprise Europe Network.
8 Nov

POSTI ESAURITI - Export Control: lo sviluppo delle restrizioni internazionali, le sanzioni USA e gli effetti sulle imprese.

Obiettivo dell'incontro è aggiornare le imprese sui recenti interventi sanzionatori posti in essere dagli Stati Uniti e definire soluzioni operative per un'efficace analisi di rischio.
17 Ott

DOCUMENTAZIONE - Export Facile: gli adempimenti doganali per l'export a portata di mouse

Nel corso dell'incontro si parlerà dello sdoganamento presso luogo approvato per le merci in esportazione, semplificazione prevista dalla normativa doganale che comporta notevoli vantaggi per le imprese esportatrici
16 Ott

FOCUS SUL MERCATO RUSSO - Seminario di preparazione alla missione a Kazan e Mosca (12-16 novembre 2018)

Obiettivo dell'incontro è fornire un quadro completo del mercato russo attuale e dei principali trend economici in vista della missione a Kazan e Mosca, prevista dal 12 al 16 novembre 2018
4 Ott

Gli aspetti legali da conoscere per far business in Cina: incontri one-to-one

Incontri gratuiti per le aziende interessate al mercato cinese, siano esse già presenti o, diversamente, interessate a comprendere forme e termini di un primo approccio alla Cina.
26 Set

Austria: Open Desk per operare nel paese. Incontri one-to-one.

Le imprese interessate a ricevere informazioni pratiche, assistenza e tutela per la migliore gestione della propria attività in Austria, possono richiedere un incontro individuale gratuito.
24 Set

POSTI ESAURITI - India - West Bengala: quali le opportunità per l'Italia.

Organizzato in occasione della presenza a Milano del Chief Minister del West Bengala e di una importante delegazione imprenditoriale, l'incontro, all'insegna dello slogan 'BangalmeansBusiness', vuole essere l'occasione per le imprese italiane per approfondire opportunità di business e partnership in questo Stato dell'India
12 Lug

Open Desk per ricercare partner commerciali e industriali internazionali.

Incontri one-to-one per conoscere e utilizzare il data base di ricerca partner gestito dalla rete EEN-Enterprise Europe Network.
20 Giu

Cina: incontri one-to-one per aspetti fiscali e commerciali del far business nel paese

Incontri one-to-one gratuiti per le aziende interessate al mercato cinese. Sia per realtà già presenti che necessitano di informazioni pratiche ed assistenza su un caso concreto, sia per chi deve approcciare il paese per la prima volta e necessita delle informazioni specifiche per procedere in modo sicuro ed in linea con la normativa locale.
18 Giu

Brasile: opportunità e testimonianze nel settore Energia

All'incontro sarà presente Enel Green Power Brasile interessata a vagliare nuovi fornitori.
14 Giu

DOCUMENTAZIONE - Origine delle merci: applicazione delle regole alla luce del Codice Doganale

Il seminario intende delineare un quadro di riferimento relativo all’interpretazione della normativa inerente l’origine non preferenziale e l’origine preferenziale delle merci.
17 Mag

DOCUMENTAZIONE - Focus Paese Asia & Cina: UniCredit_Breakfast@Assolombarda

Un focus su Asia e Cina volto a presentare le strategie di ingresso nel mercato e le considerazioni fiscali e finanziarie da conoscere per investire in loco.
15 Mag

DOCUMENTAZIONE - Svizzera: dallo sviluppo del business ai nuovi adempimenti amministrativi.

L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire un quadro dell’ambiente business svizzero per le aziende al primo approccio e per quelle che desiderano rafforzare la presenza nel paese alla luce della nuova normativa in tema di IVA.
3 Mag

DOCUMENTAZIONE - Gli accordi di libero scambio: un’opportunità di crescita

L’iniziativa mira a informare le imprese sulle opportunità derivanti dagli accordi di libero scambio già in vigore e dagli accordi i cui negoziati sono terminati, quale strumento di accesso preferenziale ai principali mercati internazionali. In modo prioritario verranno presentati gli accordi con la Corea del Sud, Canada, Vietnam e Giappone.
18 Apr

DOCUMENTAZIONE - Gli adempimenti doganali all’export: punti di attenzione e semplificazioni

Seminario di aggiornamento per la corretta gestione delle operazioni con l’estero
27 Mar

Spagna: Legal Day. Incontri one-to-one gratuiti

Le imprese interessate a ricevere informazioni pratiche, assistenza e tutela per la migliore gestione della propria attività in Spagna, possono richiedere un incontro individuale gratuito.
26 Mar

BRI-Belt & Road Initiative: “Promote Companies, Encourage Participation”. Un approccio strategico alle opportunità derivanti dalla BRI

Obiettivo dell'incontro è fornire alle aziende interessate alla Belt & Road Initiative, lo stato dell'arte dell'iniziativa ed i prossimi step: selezione di Paesi/iniziative prioritari su cui puntare, coinvolgimento delle filiere e promozione dell'utilizzo degli strumenti finanziari nazionali e internazionali disponibili.