Progetti

Your Next Pavia - Assise 2024

Il Piano strategico di Assolombarda per Pavia compie quattro anni: è quindi tempo per un primo bilancio. E' stato realizzato e presentato la prima edizione del Piano nel 2020, in un momento in cui, non solo per l’emergenza pandemica, ma per una crisi di ben più lungo periodo, il territorio si trovava in una situazione di grande difficoltà. Al di là dei dati economici e sociali era soprattutto il clima diffuso di pessimismo sul futuro che ci preoccupava.

Oggi, a quattro anni dall’avvio del percorso, alcune delle indicazioni contenute dal nostro Piano sono diventate realtà e alcuni trend di cambiamento positivo si sono incontrovertibilmente affermati: pensiamo alla scelta di Pavia come sede della Fondazione Chips-IT, all’avvio della realizzazione del Parco Cardano con Arexpo, ai percorsi di ITS attivati, ai processi di rigenerazione dell’area ex Neca ed ex Necchi, ai bandi per i lavori della Vigevano-Malpensa, agli investimenti che stanno dando corpo al rilancio del termalismo in Oltrepò.

Your Next Pavia 2024

Il piano comprende l’analisi del quadro economico recente, un focus sulla filiera della calzatura, cinque leve di sviluppo individuate in infrastrutture, capitale umano, innovazione, sostenibilità e cultura d’impresa, a cui si aggiungono tre focus territoriali: il primo relativo al distretto di Vigevano, il secondo all’Oltrepò, il terzo ai comuni rientranti nella Carta Europea degli Aiuti Regionali.

 Leggi l'aggiornamento del Piano strategico
YOUR NEXT PAVIA - Assise 2024 >

Leggi il comunicato stampa >

________________________________________________________________________________________________________________________________

Pavia Capitale della Cultura d’Impresa 2023

Pavia Capitale della cultura d'impresaLa nomina di Capitale della Cultura d’Impresa ha significato, per il territorio Pavese, un’occasione unica per sviluppare progettualità condivise tra pubblico e privato, raccogliere sfide, realizzare idee e stringere, attorno ad Assolombarda, tutte le forze positive del cambiamento, della sostenibilità, del rinnovamento e della cultura.

Un anno di emozioni, incontri, anniversari e importanti nuovi traguardi. Un sfida continua, una riscoperta del territorio. Pavia ha saputo mostrare la forza ispirando le creatività, è stata propulsore di importanti obiettivi di sviluppo e rilancio industriale. Pavia terra di talenti ha concluso il suo anno, ma lascia al territorio un patrimonio di progetti ed energia che crea un buon futuro per tutti.

Rivivi i momenti più significativi della manifestazione >

________________________________________________________________________________________________________________________________

Your Next Pavia - Assise 2022

Il Piano strategico di Assolombarda per il rilancio economico e sociale del territorio pavese si avvia a compiere due anni in un momento per molti aspetti ancora più critico: la guerra in Ucraina, la crisi energetica globale e il mutamento degli scenari geopolitici globali pongono ai territori, così come ai Governi nazionali di tutta Europa, sfide ancora più dure di quelle poste dal Covid.

Questo report sugli avanzamenti del Piano evidenzia la crescita del settore della microelettronica, con il distretto coordinato dall’Università, i passi in avanti sulla rigenerazione delle aree dismesse, l’inclusione di 24 comuni Pavesi nella Carta degli aiuti a finalità regionale, evidenzia la forte spinta nell'attrattività dei talenti, un buon andamento dell'export e l'impegno del tessuto economico a ricucire lo strappo del Covid. Evidenzia il fermento nell'attività delle imprese e gli investimenti del territorio per quel che riguarda economia circolare e transizione ecologica. 

Your Next Pavia - Assise 2022

Leggi l'aggiornamento del Piano strategico
YOUR NEXT PAVIA - Assise 2022   >

Durante il Forum della Piccola Industria di Confindustria a Venezia, Pavia è stata nominata Capitale della Cultura d’Impresa per il 2023.  La candidatura ha da subito attivato il sostegno convinto delle imprese e delle principali istituzioni provinciali e regionali, quelle politiche, associative, accademiche, produttive. Il programma di Pavia Supernova, che sarà svelato in un evento all’inizio del 2023, è stato pensato per condividere e individuare sinergie con la cittadinanza e gli stakeholder del territorio di Pavia, di Voghera, di Vigevano, dell’Oltrepo e della Lomellina.

Your Next Pavia - Assise 2022 - Video emozionale

Pavia Capitale della Cultura d'impresa 2023 - Premiazione


________________________________________________________________________________________________________________________________

Pavia verso il futuro

Sostenibile per scelta


A distanza di un anno dalla proposta di un Piano strategico per Pavia, facciamo un primo bilancio: un aggiornamento della situazione economica, coi più recenti dati congiunturali, e un sintetico resoconto delle iniziative realizzate e di quelle avviate. 

A dicembre 2020 Assolombarda ha presentato pubblicamente una proposta di Piano Strategico per Pavia. Il piano, delinea una visione e individua tre leve prioritarie per la competitività: attrattività, capitale umano e innovazione, sostenibilità.

Per ciascuna di queste tre leve, si indicano azioni prioritarie e precisi impegni, coi quali Assolombarda si presenta alle istituzioni e agli stakeholder del territorio pavese, a seguito della fusione con Confindustria Pavia realizzata nel giugno 2020.

L’esigenza di un piano strategico per rilanciare lo sviluppo nasce dalla constatazione che la provincia di Pavia viene da un lungo e graduale processo di declino economico, evidenziato da svariate, approfondite e concordanti analisi, per invertire il quale appare necessario un impegno forte e condiviso dei principali attori pubblici e privati del territorio.

Pavia verso il futuro - Sostenibile per scelta

Vi sono tuttavia innegabili punti di forza - quali la solidità e varietà di filiere industriali, la presenza di un’università prestigiosa e di tre Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, la posizione geografica contigua all’area metropolitana milanese - che costituiscono ottime premesse per un piano di rilancio ambizioso e realistico insieme.

Leggi l'aggiornamento del Piano strategico
PAVIA VERSO IL FUTURO - SOSTENIBILE PER SCELTA >

Pavia, sostenibile per scelta’ - I momenti salienti

L’evento del 29 novembre, che ha visto la partecipazione di importanti esponenti del mondo imprenditoriale, istituzionale e culturale al Teatro Fraschini di Pavia, si è rivelato uno stimolante momento di confronto sui temi legati alla sostenibilità e sullo stato di avanzamento dei progetti del Piano Strategico del nostro territorio lanciato lo scorso anno.

________________________________________________________________________________________________________________________________

Presentazione piano strategico - 3 dicembre 2020

Il recupero delle aree dismesse, le grandi opere, le infrastrutture, la formazione tecnica, il rapporto con le istituzioni, sono le sfide cruciali per il futuro di Pavia. Da qui la necessità di un piano strategico aperto e condiviso, fondato su una visione di futuro da cui derivano azioni concrete e ricadute misurabili sul territorio, attraverso una strategia delineata da tre fasi. L’analisi, la visione e i cantieri progettuali.

Obiettivo del piano è costruire un’alleanza locale per lo sviluppo, per delineare una strategia unitaria identificando proposte concrete e progetti da realizzare in partnership tra l’Associazione e altri attori economici, istituzionali e sociali del territorio.

Attrattività, innovazione e capitale umano, sostenibilità, sono i tre pilastri attorno ai quali si snodano i numerosi cantieri progettuali aperti, nella chiara visione per il futuro del territorio Pavese

Leggi il Piano strategico per il rilancio del territorio >

Pavia verso il futuro

Guarda il video integrale dell'incontro "Pavia - Verso il Futuro" - Attrattività, innovazione, sostenibilità: le leve della crescita


Il 3 dicembre 2020 è stata l’occasione per presentare un piano di rilancio e sviluppo economico del territorio pavese a partire da tre fattori abilitanti: attrattività, innovazione e sostenibilità. Monica Maggioni, giornalista Rai, ha dialogato con i principali attori del territorio.

________________________________________________________________________________________________________________________________

Come nasce il piano strategico

Il piano strategico nasce su impulso del sistema economico e imprenditoriale pavese e dalla collaborazione e relazione con tutti gli stakeholder del territorio. Ne è emersa un’analisi, sviluppata fin dal 2015, che definisce e mette in luce le leve della crescita e le potenzialità di sviluppo del territorio pavese.  Di seguito i principali studi:

  1. Pavia 2020 e le filiere industriali del territorio 
    Progetto promosso da Confindustria Pavia in collaborazione con Università di Pavia e cofinanziato da Regione Lombardia

  2. Infrastrutture di Mobilità in Provincia di Pavia: opere strategiche e ‘costi del non fare’ 
    Progetto promosso da Confindustria Pavia e redatto da Università di Pavia

  3. Analisi comparativa ambientale sui costi del «fare» e «non fare»: la VigevanoMalpensa 
    Progetto promosso da Confindustria Pavia e redatto da Qcumber società che opera attraverso una piattaforma specializzata nell’ “IoT for sustainability”

  4. La competitività del territorio pavese nel sistema metropolitano regionale 
    Progetto promosso da Confindustria Pavia e redatto da Fondazione Romagnosi ed Università di Pavia

  5. Studio sugli effetti dell’adesione di Vigevano alla città metropolitana di Milano 
    Progetto promosso da Confindustria Pavia e redatto da Fondazione Romagnosi ed Università Cattolica

  6. Per lo sviluppo di un sistema Pavia-Milano 
    Progetto redatto da Università di Pavia

  7. Gestire e superare l'emergenza COVID: quali strategie e modelli organizzativi per le imprese 
    Progetto redatto da Università di Pavia

  8. Studio sui punti di forza del territorio 
    Progetto redatto da Università di Pavia

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda