Nota sul mercato del lavoro - N° 8 2014

Ore autorizzate di CIG (Milano, Monza Brianza, Lodi), Cigo (aziende associate), disoccupazione (Italia, altri paesi).

 

In sintesi


A settembre 2014, le ore complessive di Cassa Integrazione Guadagni nell’area milanese hanno registrato un aumento del 28,8% rispetto a settembre 2013. All’aumento ha concorso principalmente la CIG Straordinaria: con una variazione del +119,9%, ha raggiunto un picco senza precedenti. In controtendenza CIG Ordinaria e CIG in Deroga (rispettivamente -17,4% e -98,0% rispetto a un anno fa). Le autorizzazioni di CIG Ordinaria per le imprese Assolombarda hanno registrato una variazione del -40,7%: quindi un calo più accentuato rispetto al -17,4% dell’area milanese. La quota di ore autorizzate CIGO riconducibile alle imprese Assolombarda sul totale di quelle autorizzate nell’area milanese si assesta sul 25%. Ad agosto il tasso di disoccupazione in Italia è stato pari al 12,3%, tornando ai livelli di giugno. Il tasso medio dell’Area Euro è rimasto stabile ed è pari all’11,5%, così come quello tedesco (4,9%) e francese (10,5%). Il tasso di disoccupazione giovanile italiano tocca quota 44,2% (dal 43,2% di luglio), mentre la media Euro è lievemente in calo (23,3%).

 

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Area Centro Studi, tel. 0258370.328/300, e-mail stud@assolombarda.it.

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda