“Lombardia innovativa”: al via le nuove candidature per il riconoscimento regionale ai modelli di innovazione

Fino al 10 marzo 2021 sono aperte le candidature per i modelli innovativi promossi da partenariati di imprese e centri di ricerca, eccellenze del territorio.

L’iniziativa “Riconoscimento di Modelli Innovativi guidati da eccellenze imprenditoriali lombarde” è stata lanciata a settembre 2020 per valorizzare le realtà che sul territorio sviluppano la propria attività puntando sui driver di Innovazione e Ricerca. Realtà che abbiano unito le proprie forze, per raggiungere traguardi anche di respiro internazionale, attraverso partenariati tra imprese e centri di ricerca composti da soggetti pubblici e privati, filiere competitive.

Si tratta di un riconoscimento senza contributo economico, che  intende promuovere e valorizzare ricerca e innovazione, accrescere la conoscenza e la visibilità di filiere di imprese operative nei diversi ecosistemi, individuare modalità collaborative che possano ispirare altre aziende e potenziare la rete di stakeholder di Regione.

Modalità di partecipazione

Dal 10 febbraio al 10 marzo 2021 ore 14.00, è possibile candidare Modelli Innovativi, proposti da eccellenze imprenditoriali lombarde, capaci di generare valore e accrescere la competitività e lo sviluppo del territorio nell'ambito degli 8 ecosistemi regionali: nutrizione, salute e life science, cultura e conoscenza, connettività e informazione, smart mobility e architecture, sostenibilità, sviluppo sociale, manifattura avanzata.

Possono presentare la candidatura partenariati attivi e formalmente costituiti, composti da soggetti pubblici e privati, guidati da imprese che abbiamo la sede operativa attiva sul territorio lombardo.

Tra i criteri per la valutazione, oltre alla qualificazione dei partenariati, ci sono le loro relazioni internazionali, le innovazioni di prodotto e/o processo, le attività di trasferimento tecnologico, un approccio di innovazione aperta e di Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI).
I dettagli e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito Open Innovation di Regione Lombardia.
Gli esiti della selezione saranno resi noti dal 9 maggio.

Sarà aperta una terza e ultima finestra per ulteriori candidature, dal 15 settembre al 15 ottobre 2021.

Per ogni finestra di presentazione delle candidature saranno selezionati fino a cinque “Modelli Innovativi”.

Vantaggi

Alle eccellenze imprenditoriali selezionate verrà attribuito un logo specifico, “Lombardia innovativa”; avranno visibilità nell'ambito di iniziative regionali e internazionali, promosse dai network europei di cui Regione Lombardia fa parte; verranno coinvolte in eventi e percorsi di confronto con la rete di interlocutori di Regione; attraverso il consorzio Simpler potranno usufruire di strumenti e iniziative di formazione e orientamento su programmi di finanziamento di Enterprise Europe Network - EEN, la principale rete europea di servizi alle PMI.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, Elena Ghezzi, tel. 02 58370.382, e-mail .

Sede di Pavia: Pietro Ferrari, tel. 0382 375216, e-mail .

Appuntamenti
13 Mag

Zona Sud Est - Il Piano Transizione 5.0 e le opportunità per le imprese

hh 17:00 - 19:30

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda