Imprese e start up innovative per lo sviluppo della smart mobility - seminario 31 maggio

Il seminario, dedicato all'innovazione nel settore della mobilità e dei trasporti, ha i seguenti obiettivi: 1) valorizzare i prodotti, le soluzioni e i progetti che le imprese e le start up innovative mettono a disposizione per lo sviluppo della smart city; 2) illustrare le iniziative messe in campo a livello comunale; 3) creare occasioni di matching e di crescita innovativa tra imprese, start up, pubbliche amministrazioni.

 

La smart mobility ha il compito di gestire i flussi di mobilità per ridurne la congestione, i tempi di attesa, i disservizi ed i rischi, e di agire sulla domanda di mobilità per eliminare gli spostamenti inutili e renderli più semplici e accessibili, per progettare in maniera diversa le infrastrutture rendendole maggiormente interattive e funzionali attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie.

Nel mondo, le soluzioni di smart mobility producono importanti benefici sociali, economici ed ambientali. L’Europa ha avviato un processo di creazione di un mercato della smart mobility con impatti positivi per oltre 140 miliardi di Euro. Solo nel nostro Paese è stato stimato che il recupero delle inefficienze e lo sviluppo di nuove filiere industriali può valere fino a 5 punti di PIL.

Il seminario è l’occasione per raccogliere e mettere a fattor comune idee, prodotti e soluzioni utili ad organizzare la mobilità in modo nuovo e ad essere protagonisti dell’innovazione. 

Destinatari

Imprese, start up, pubbliche amministrazioni, enti di ricerca interessati come clienti o come fornitori di prodotti, progetti e servizi legati all'innovazione nel campo della mobilità e dei trasporti. 

Organizzatori, luogo e orario

Il seminario, organizzato da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e dal Cluster Smart Cities and Communities Lombardia, in collaborazione con il Cluster Lombardo della Mobilità, si svolgerà il 31 maggio a partire dalle ore 14.00 a Monza, in Viale Petrarca 10, presso la sede del Presidio di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al seminario è gratuita ed è necessario effettuare l'iscrizione on-line.

Contatti

Unità Territorio e Infrastrutture (tel. 0258370398/618, 0393638.294 - email territorio@assolombarda.it)

 

Appuntamenti
27 Mag

Plasmare le Smart Cities, partendo dall’ultimo miglio

hh 10:30 - 12:30

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Normativa trasporto merci - Il contratto di trasporto come opportunità per la gestione dei rapporti tra committenti, vettori e subvettori

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda