Mobilità e trasporti
Il servizio Mobilità e Trasporti supporta le aziende associate che hanno necessità di rimanere aggiornate sul mondo dei trasporti, per organizzare al meglio la circolazione di merci e persone.
in evidenza
Mobilità e trasporti
Fornisce supporto alle imprese associate per organizzare al meglio la circolazione di merci e persone attraverso un’attività di assistenza e informazione su limitazioni al traffico, sosta, carico e scarico merci, codice della strada, contratti di trasporto. Fornisce inoltre la consulenza personalizzata per l’introduzione e la gestione della mobilità sostenibile e del mobility management aziendale, con il servizio EcoMobilità e con ReteMobility, le community territoriali di mobility manager aziendali.
Non sei ancora associato?
Contattaci04/11/2025
Logistica e normativa trasporti: chiarimenti MIT tempi di attesa carico e scarico merci
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 4 novembre ha emanato una circolare con cui chiarisce che, ai fini dell'applicazione della franchigia, i tempi di attesa per il carico e scarico merci sono distinti dalle operazioni di carico e scarico
04/11/2025
Mobilità Comune di Lodi: adozione PUMS e PGTU
Il Comune di Lodi ha adottato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e il Piano Generale del Traffico Urbano.
03/11/2025
Circolazione e sosta: modifiche viabilità Via Pantano Milano
Per consentire l'ultimazione dei cantieri delle sistemazioni superficiali di Via Pantano, dal 10 al 30 novembre sono previste modifiche alla circolazione dei mezzi.
30/10/2025
Scegli la strada della sicurezza - Convegno, 1 dicembre a Milano
Convegno organizzato da ACI - Direzione Federazione, Inail Lombardia e Regione Lombardia, con la collaborazione di Confindustria Lombardia.
30/09/2025
Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Provincia di Lodi: seconda Conferenza di VAS
È possibile inviare osservazioni, proposte e pareri a seguito del processo di redazione del piano urbano della mobilità sostenibile della Provincia di Lodi.
29/09/2025
ADR - Accordo Multilaterale per il trasporto di leghe metalliche contenenti piombo
In data 8 agosto 2025, l’Italia ha sottoscritto un Accordo Multilaterale di deroga, denominato "Multilateral Agreement M366" con validità fino al 31.08.2027 per il trasporto nei territori delle Parti Contraenti ADR firmatarie.