Mobilità e trasporti

Il servizio Mobilità e Trasporti supporta le aziende associate che hanno necessità di rimanere aggiornate sul mondo dei trasporti, per organizzare al meglio la circolazione di merci e persone.

in evidenza

Mobilità e trasporti

Fornisce supporto alle imprese associate per organizzare al meglio la circolazione di merci e persone attraverso un’attività di assistenza e informazione su limitazioni al traffico, sosta, carico e scarico merci, codice della strada, contratti di trasporto.
Fornisce inoltre la consulenza personalizzata per l’introduzione e la gestione della mobilità sostenibile e del mobility management aziendale, con il servizio EcoMobilità e con ReteMobility, le community territoriali di mobility manager aziendali.

17/10/2025

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: modifiche viabilistiche a Milano

Il Comune di Milano ha previsto alcune modifiche alla viabilità in prossimità dei siti olimpici cittadini. Di seguito sono disponibili gli ultimi aggiornamenti.

30/09/2025

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Provincia di Lodi: seconda Conferenza di VAS

È possibile inviare osservazioni, proposte e pareri a seguito del processo di redazione del piano urbano della mobilità sostenibile della Provincia di Lodi.

29/09/2025

ADR - Accordo Multilaterale per il trasporto di leghe metalliche contenenti piombo

In data 8 agosto 2025, l’Italia ha sottoscritto un Accordo Multilaterale di deroga, denominato "Multilateral Agreement M366" con validità fino al 31.08.2027 per il trasporto nei territori delle Parti Contraenti ADR firmatarie.

24/09/2025

Evoluzione del trasporto stradale in Italia - Incontro 6 ottobre

Presentazione Report ''Analisi e prospettive sull’evoluzione del trasporto su strada in Italia e la sua decarbonizzazione'' dell'Osservatorio Sunrise del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile.

09/09/2025

Normativa trasporti: disciplina dei tempi di attesa ai fini del carico e scarico e franchigia - Chiarimenti

Chiarimenti interpretativi sul nuovo articolo 6 bis del decreto legislativo n. 286 del 2005.

30/07/2025

Regione Lombardia: novità per le limitazioni alla circolazione dei veicoli diesel euro 5

La Regione Lombardia ha posticipato al 1 ottobre 2026 l'entrata in vigore delle limitazioni alla circolazione per i veicoli diesel euro 5, inizialmente previste a partire dal 1 ottobre 2025.

Trasporto ferroviario e intermodale per una supply chain sostenibile: ESG, contratto di trasporto e opportunità per le imprese"

Trasporto ferroviario e intermodale per una supply chain sostenibile: ESG, contratto di trasporto e opportunità per le imprese"

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

La responsabilità derivante dalle attività di carico e scarico dei mezzi di trasporto

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Come cambia il parco auto tra Sostenibilità e limitazioni

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali

Tecnologia & sicurezza nelle flotte auto aziendali