Tender Plus - Le Gare Internazionali a portata di click. Webinar di presentazione, 16 novembre 2021
L'Agenzia ICE in cooperazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha ideato il programma Tender+ con l'obiettivo di sostenere i processi di internazionalizzazione delle piccole e micro imprese italiane che operano o desiderano operare nel settore delle gare d'appalto internazionali, al fine di rafforzarne la capacità competitiva. La presentazione del progetto è prevista martedì 16 novembre alle ore 15.30.
Informazioni
Spesso le PMI italiane, specie le microimprese, sono scoraggiate dal partecipare ai processi di “procurement” multilaterale a causa di una serie di difficoltà: dalla comprensione dei bandi di gara; agli adempimenti burocratici richiesti (cd. paperwork); alla dimensione e l’importo spesso troppo grandi dei progetti pubblicizzati; fino alla mancanza di partner locali con cui portare avanti il progetto. A questo, bisogna poi aggiungere la convinzione generale che solo grandi aziende o società di consulenza affermate siano in grado di concorrere per aggiudicarsi i contratti dell’Unione Europea e delle Banche Multilaterali di Sviluppo (BMS).
In realtà, le occasioni per le PMI sono molteplici, e il progetto Tender Plus nasce proprio con l’intento di aumentare le possibilità di aggiudicazione per le piccole e micro imprese italiane.
Tender Plus si compone di tre linee di intervento:
TENDER LAB
Formazione gratuita volta a migliorare le conoscenze specifiche e a sviluppare le competenze necessarie per operare con successo nelle gare internazionali
TENDER PASS
Accesso illimitato e gratuito ai tender e alle gare multilaterali promosse dai principali organismi internazionali per accedere clicca qui.
TENDER DESK
Servizio studiato per garantire alle aziende italiane l’assistenza necessaria dalla redazione e nell’elaborazione dei bandi di gara internazionali.
Perchè partecipare
Le ragioni per partecipare alle gare di appalto internazionali sono molteplici:
- Il ritorno economico
- l’opportunità di costituire delle reti di collaborazione transnazionali
- l’inserimento in liste qualificate di fornitori
- il prestigio e l’accrescimento delle referenze
- l’esperienza internazionale
Il webinar di presentazione del progetto è previsto martedì 16 novembre alle ore 15,30.
Modalità di adesione
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al seguente link entro il 15 novembre.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, Chiara Fanali, tel. 0258370.373, e-mail chiara.fanali@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it; Pietro Ferrari tel. 0382375216, e-mail pietro.ferrari@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento