Come tutelarsi nella redazione di un contratto internazionale. Incontro e one to one di approfondimento - 15 dicembre 2022, ore 9.30

A fronte dei continui mutamenti degli scenari macroeconomici, dell’aumento del costo dell’energia, delle materie prime e, in generale, dei costi di produzione, l'esistenza di un contratto rappresenta un elemento di tutela per l'azienda, come verrà dimostrato attraverso l'analisi di casi concreti

Obiettivo dell’incontro, che si terrà in presenza (sala Meregalli, via Pantano 9, Milano inizio h.9. 30) è sottolineare l'importanza della stesura di un contratto che possa prevedere forme di adeguamento automatico al verificarsi di sensibili variazioni dei costi produttivi o di difficoltà di approvvigionamento non prevedibili e non riconducibili alla volontà dell’impresa. 

L'esistenza di un contratto, rispetto ad un semplice scambio di offerte e conferme d'ordine, consente, infatti, di prevenire rischi economici e/o di inadempimenti attraverso, ad esempio clausole di revisione dei prezzi

Verranno analizzati casi concreti di aziende che si sono trovate a fronteggiare mutamenti delle condizioni economiche nei rapporti con i propri fornitori e clienti, e approfondite le condizioni contrattuali da prevedere e sottoscrivere nei vari contratti commerciali al fine di governare eventi non previsti e/o non prevedibili del contesto internazionale.

Relatore

Il relatore dell'incontro sarà Andrea Leoni dello Studio legale Leoni.

Modalità di adesione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al seguente link.
Le imprese interessate a fissare un incontro gratuito di approfondimento su tematiche riguardanti la contrattualistica internazionale possono inviare una e-mail a anna.gigliola@assolombarda.it specificando gli argomenti di interesse, nome del partecipante e funzione aziendale. Gli incontri verranno stabiliti secondo un’agenda prefissata e si potranno tenere in presenza a partire dalle ore 11.30, o nei giorni successivi, tramite piattaforma Microsoft Teams. Le richieste di appuntamento saranno accolte in base all'ordine cronologico di arrivo delle stesse.

Contatti

Area Internazionalizzazione e Commercio estero: Anna Gigliola, tel. 0258370.452, email anna.gigliola@assolombarda.it; Selena Pizzocoli, tel. 0393638.237, e-mail selena.pizzocoli@assolombarda.it 

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
14 Nov

Est Europa a confronto: dove e come esportare e crescere tra Bulgaria, Polonia, Romania e Serbia

hh 09:30 - 11:00

21 Nov

Argentina: opportunità strategiche per le imprese italiane

hh 09:30 - 13:30

21 Nov

CBAM: compliance e strumenti per il periodo definitivo

hh 14:30 - 16:00

3 Dic

Certificazione BIS per vendere in India

hh 10:30 - 12:00

4 Dic

Le dieci clausole essenziali in un contratto di compravendita internazionale

hh 09:30 - 11:30

I termini di resa Incoterms®: cosa sono e come utilizzarli nelle vendite all'estero. Milano, 10 ottobre 2025 ore 10.00

I termini di resa Incoterms®: cosa sono e come utilizzarli nelle vendite all'estero. Milano, 10 ottobre 2025 ore 10.00

Dazi USA, come gestire le importazioni di beni negli Stati Uniti. Webinar, 3 ottobre 2025 ore 10.30

Dazi USA, come gestire le importazioni di beni negli Stati Uniti. Webinar, 3 ottobre 2025 ore 10.30

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine. Webinar, 8 luglio 2025 ore 15.00

Convenzione paneuromediterranea: le nuove regole PEM e il cumulo dell’origine. Webinar, 8 luglio 2025 ore 15.00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00

Dazi doganali e regimi speciali. Webinar, 10 giugno 2025 ore 15.00