Cina: China Executive Training Program - Percorso formativo per il settore del turismo

Regione Lombardia, in collaborazione con la Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina, promuove un percorso formativo dedicato a manager e imprenditori di aziende e istituzioni del settore turismo e di tutta la filiera della ricettività.

Informazioni

La Cina è un mercato target considerato strategico: prima dell’emergenza Coronavirus, i flussi verso l’Italia erano stimati in continua crescita e a livello nazionale sono stati siglati diversi accordi per rafforzare i rapporti turistici e culturali tra i due Paesi. Sebbene l’esplosione del contagio abbia modificato radicalmente il contesto, non è possibile ignorare il peso del turismo cinese sull’economia lombarda e, in un’ottica di programmazione di breve-medio periodo, risulta strategico considerare sin da subito una prospettiva per il post-emergenza.

Regione Lombardia, attraverso Explora, società di promozione turistica della Regione, e in collaborazione con la Scuola di Formazione Permanente della Fondazione Italia Cina, promuove China Executive Training Program un percorso formativo dedicato a manager e imprenditori di aziende e istituzioni del settore turismo e di tutta la filiera della ricettività motivati ad acquisire strumenti e competenze di alto profilo, indispensabili per operare con clienti e partner cinesi in un contesto interculturale.

Il programma è strutturato per consentire a manager e professionisti del settore turistico, pubblici e privati, di individuare opportunità di business con una visione progettuale di medio-lungo termine, anche in vista degli appuntamenti più significativi dei prossimi anni: Anno della Cultura e del Turismo Italia – Cina (2021), Olimpiadi Invernali di Pechino (2022), Olimpiadi Invernali di Milano - Cortina (2026)

Soggetti beneficiari

Possono fare richiesta di partecipazione nel limite massimo di 50 (cinquanta) domande ammissibili:

  1. Enti locali e/o loro Enti strumentali ad esclusione delle Province e della Città metropolitana di Milano;
  2. Info point regionali riconosciuti;
  3. Camere di Commercio e/o loro Enti strumentali;
  4. Consorzi turistici, agenzie di promozione, persone giuridiche in forma non imprenditoriale che non svolgono attività diretta di commercializzazione dell’offerta.

Possono fare richiesta di partecipazione nel limite di 100 (cento) domande ammissibili:

  1. Operatori turistici in forma imprenditoriale in forma singola;
  2. Consorzi turistici, agenzie di promozione, persone giuridiche in forma non imprenditoriale che svolgono attività diretta di commercializzazione dell’offerta.

Obiettivi

  • Potenziare le performance ricettive, di promozione, comunicazione e gestione della clientela di origine cinese
  • Sviluppare un know-how specifico con riferimento alla cultura cinese e alla diversa gestione delle relazioni interpersonali
  • Anticipare trend e opportunità di business che caratterizzeranno le relazioni Italia – Cina nell’ambito dei servizi turistici

Programma 

Le sessioni formative prenderanno avvio in data 12 e 13 novembre e si concluderanno in data 1 dicembre.

Sono previste 10 sessioni per una durata complessiva di 25 h di formazione, così suddivise:

  • 3 h in aula in presenza fisica per la sessione inaugurale (c/o Auditorium Testori - Palazzo Lombardia, Milano)
  • 16 h di formazione online sincrona con formatore su piattaforma digitale (9 appuntamenti in totale)
  • 6 h di formazione online asincrona sulla piattaforma Italy China Academy Suite

Come aderire

La partecipazione è gratuita, i partecipanti saranno selezionati mediante procedura di pubblica evidenza. Il bando è pubblicato a partire dal 22 settembre in sola visione, i termini per manifestare interesse si aprono il giorno 29 Settembre alle ore 12.00 e si chiudono il giorno 12 Ottobre alle ore 16.00.

Gli interessati possono registrarsi alla piattaforma EDT e, accedendo al calendario iniziative possono visionare il programma completo. È indispensabile per manifestare interesse al bando di selezione.

Contatti

Area Gruppi, Piccola Industria e Gruppo Giovani Imprenditori - Filiera attrattività&hospitality
Area Gruppi, Piccola Industria e Gruppo Giovani Imprenditori,
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero,

Azioni sul documento

Appuntamenti
8 Mag

Focus Arabia Saudita - Imprese e mercati: opportunità e sfide per il Made in Italy

hh 11:00 - 12:30

13 Mag

Cina: aperitivo di networking tra imprese e diplomazia

hh 17:00 - 19:00

14 Mag

Live Business Session with BAPCO Energies

hh 10:00 - 13:00

16 Mag

Strumenti digitali e nuovi canali di vendita: r-innovare le strategie di export e internazionalizzazione - Tavolo di approfondimento e one-to-one

hh 09:30 - 17:30

11 Giu

Export Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di esportazione

hh 15:00 - 16:30

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Import Compliance: gestire correttamente le operazioni doganali di importazione. Webinar, 11 aprile 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

Classificazione doganale delle merci. Webinar, 12 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar,  6 marzo 2024

CBAM: istruzioni operative per la rendicontazione. Webinar, 6 marzo 2024

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Intrastat: le regole per dichiarare le operazioni intracomunitarie. Webinar, 13 febbraio 2024 ore 10.00

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda