Indo-Pacifico: quale ruolo nell'economia mondiale? Webinar, 13 ottobre ore 11.00
Il prossimo appuntamento del ciclo di briefing di geoeconomia "Verso la nuova globalizzazione", studiato per le imprese in collaborazione con ISPI, è dedicato alla regione dell'Indo Pacifico ed è in programma per il 13 ottobre alle ore 11.00.
La regione dell’Indo-Pacifico è quella con le più alte prospettive di crescita a livello globale. Risorse naturali, inclusione in supply chains chiave e fattore demografico contribuiscono a rafforzarne il potenziale, a fronte però di numerose frizioni geopolitiche. In particolare, negli ultimi anni si è visto un grande attivismo nella creazione di accordi commerciali regionali (RCEP, CPTPP) funzionali non soltanto al rafforzamento della cooperazione economica, ma anche alla creazione di sfere di influenza nel contesto della competizione tra grandi potenze, come nel caso dell’Indo-Pacific Economic Framework (IPEF). Un ruolo centrale sarà svolto dal Giappone, ma all’IPEF ha significativamente aderito anche l'India, che si candida a diventare la nuova fabbrica del mondo dopo la Cina. Quali le opportunità offerte dall’attuale congiuntura, ma anche i rischi di carattere geopolitico? Tra dipendenza dalla Cina e vicinanza agli Stati Uniti, che spazi ci sono per l’Unione Europea e le sue aziende in termini di commercio e investimenti?
Intervengono:
Marco Chirullo, DG Trade, Commissione europea
Alessandro Fichera, Amministratore Delegato, Octagona
Giulia Pompili, Giornalista, Il Foglio
Modera: Ugo Tramballi, Senior Advisor, ISPI; Editorialista, Il Sole 24 Ore.
L'incontro è il quinto del ciclo "Verso una nuova globalizzazione" mirato a discutere i cambiamenti negli scenari geoeconomici - e in particolare negli scambi globali - dovuti al conflitto in Ucraina, con un focus specifico sulle ripercussioni di medio e lungo periodo per le scelte strategiche delle imprese.
Modalità di partecipazione
I webinar si terranno su piattaforma zoom. La partecipazione è libera previa iscrizione al seguente link.
Il link e le coordinate di accesso Zoom saranno inviati per e-mail il giorno prima dell'evento.
Contatti
Area Internazionalizzazione e Commercio Estero, tel. 0258370.321, e-mail assolombardaestero@assolombarda.it
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento