Visita al Laboratorio Prove Materiali del Politecnico di Milano: esperienze e applicazioni

Inizio 
27/09/2022 alle 11:15
Fine 
27/09/2022 alle 13:30
Tipo 
Workshop
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Fondazione Politecnico di Milano - Edificio 1, Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano
Condizioni: 
gratuito
Il secondo incontro del ciclo 'Innovation link' presenterà le attività svolte dal Laboratorio Prove Materiali, Strutture e Costruzioni (LPMSC) del Politecnico di Milano e le esperienze di collaborazione con le imprese, con l'opportunità di visitare il laboratorio.

Informazioni

Il Laboratorio Prove Materiali, Strutture e Costruzioni (LPMSC) del Politecnico di Milano svolge attività sperimentali su materiali e strutture a scopo di ricerca, didattica e per conto terzi.
Il Laboratorio è dotato di attrezzature di prova e di strumenti di misura per prove meccaniche con forze comprese da 0.01 e 5000 kN. Le attività spaziano dalla sperimentazione su strutture ed elementi strutturali, alla sperimentazione chimico-fisica e meccanica dei materiali da costruzione.
Oltre alle prove su calcestruzzi, laterizi, malte, acciaio, terre e rocce, il Laboratorio è attrezzato per eseguire prove sperimentali su materiali innovativi.
La sede principale e amministrativa del Laboratorio è situata nel Campus Leonardo del Politecnico di Milano. Dal 2003 è operativa anche una sede distaccata del Laboratorio presso il Polo di Lecco.
Il Laboratorio è riconosciuto come Laboratorio Ufficiale ai sensi dell’art. 20 della l. 1086/1971 e dell’art. 59 del D.P.R. 380/2001 per la certificazione di prove su materiali da costruzione.
E’ inoltre accreditato dall’ente unico nazionale di accreditamento Accredia per l’esecuzione di prove relative a materiali compositi polimerici fibro-rinforzati a matrice polimerica e a matrice cementizia e per prove su materiali e componenti ferroviari.
Ha attivo il Settore Forze, anch’esso accreditato da Accredia (Centro LAT n. 104), per la taratura di macchine prova materiali e attrezzature di prova per la misurazione della forza, a trazione e/o compressione.

L'incontro sarà strutturato con un momento di racconto di esperienze ed opportunità, una visita agli spazi e alle attrezzature del laboratorio (www.lpmsc.polimi.it) e in chiusura un light lunch.

Relatore

Il relatore dell'incontro sarà Liberato Ferrara, Professore associato del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano e Direttore Scientifico del Laboratorio Prove Materiali, Strutture e Costruzioni.

Modalità di partecipazione 

L'incontro si terrà in presenza, con ritrovo presso Fondazione Politecnico di Milano, al piano terra dell'Edificio del Rettorato, Piazza Leonardo da Vinci 32, Milano.

Per partecipare all'incontro è necessario iscriversi preventivamente attraverso il bottone "Iscriviti" presente in questa pagina.

Si ricorda che per iscriversi agli incontri è necessario essere registrati al sitoSuccessivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile aderire agli eventi.

Contatti

Area Industria, Energia e Innovazione, Elena Ghezzi, e-mail .

Azioni sul documento

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Cyber security, difendere il patrimonio aziendale. Webinar, 13 ottobre 2022

Cyber security, difendere il patrimonio aziendale. Webinar, 13 ottobre 2022

Beni agevolabili 4.0 e Transizione digitale: laboratorio di approfondimento, Webinar, 5 aprile 2022

Beni agevolabili 4.0 e Transizione digitale: laboratorio di approfondimento, Webinar, 5 aprile 2022