Reti d'impresa: percorsi di crescita e innovazione

Inizio 
29/11/2012 alle 14:30
Fine 
29/11/2012 alle 17:30
Tipo 
Incontro informativo
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Bracco (piano interrato) - Via Chiaravalle 8, Milano
Condizioni: 
gratuito
L'incontro illustrerà il contratto di rete e le opportunità offerte da questo strumento per le imprese che vogliono innovare, anche attraverso l'analisi e l'esperienza di casi concreti.

Informazioni

Le reti di impresa sono oggi uno dei principali modi per riorganizzare e rendere più competitivo il sistema industriale italiano. Attraverso la forma del contratto di rete e dei vantaggi a questo correlati, sono molte le imprese che hanno iniziato a discostarsi dal modello di business tradizionale per orientarsi verso forme di organizzazione produttiva a rete. Infatti, le PMI che scelgono di partecipare ad una rete possono, infatti, dar vita a collaborazioni tecnologiche e commerciali con altri partner, per acquisire ad esempio maggiore forza contrattuale, più capacità di innovazione, nuove opportunità di business anche in ottica di internazionalizzazione, senza tralasciare i benefici fiscali e finanziari e la possibilità di partecipare a bandi specifici. Si ottiene così una massa critica utile ad avere un vantaggio competitivo e a affrontare la globalizzazione dei mercati.
Tuttavia diverse sono le perplessità e i timori degli imprenditori: quali sono nello specifico i vantaggi concreti che possono trarre le aziende? In altre parole, in che modo la rete si traduce in valore economico?
Scopo dell’incontro è chiarire dubbi, spiegare i vantaggi dello strumento e presentare casi concreti e best practice, con un focus sul caso delle reti d’impresa per l’innovazione.

Contenuti

Dopo un'introduzione sul contratto di rete e i suoi aspetti giuridici, anche alla luce delle modifiche intervenute recentemente, verranno presentati dati relativi alle caratteristiche delle reti derivanti dall'osservatorio di Retinsieme, la società di Confindustria per l'asseverazione del contratto di rete, accompagnati da un focus sull'innovazione. Saranno quindi illustrate le iniziative sviluppate da Regione Lombardia, Ministero dello Sviluppo Economico e Sistema delle Camere di Commercio lombarde per incentivare lo sviluppo delle aggregazioni in forma stabile tra imprese (programma ERGON). Verrà inoltre illustrato il Punto Alleanze Lombardia (PAL), iniziativa promossa da Assolombarda, e i servizi da questo erogato per le reti di impresa. A concludere, saranno presentati casi concreti di reti attive. In particolare, un manager di rete racconterà la sua esperienza e il caso della rete P.I.B.- Progetto Innovazione Business: un gruppo di 7 imprese manifatturiere che si sono associate più di sei anni fa con l'obiettivo di migliorare i propri prodotti, servizi e processi, di sperimentare l’innovazione attraverso il processo di studio, realizzazione e introduzione nel mercato di un nuovo prodotto e aumentare il fatturato con un migliore posizionamento del gruppo nel mercato di riferimento.

Relatori

I relatori dell’incontro sono:

  • Massimo Tronci, professore dell’Università di Roma “La Sapienza”, componente del CdA di RetInsieme e Consigliere Delegato dell'Associazione Premio Qualità Italia (APQI);
  • Manuela Pizzagalli, responsabile area progetti di Fondazione Politecnico di Milano;
  • Maurizio Ammannato, manager di rete e titolare di Valmaconsult.

Contatti

Desk Innovazione & Tecnologie di Assolombarda, Elena Ghezzi, tel. 0258370.382, e-mail elena.ghezzi@assolombarda.it.

Azioni sul documento

Appuntamenti
13 Mag

Zona Sud Est - Il Piano Transizione 5.0 e le opportunità per le imprese

hh 17:00 - 19:30

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Presentazione del Centro Nazionale sulla Mobilità Sostenibile - MOST: le iniziative e le opportunità di finanziamento per la R&S delle imprese. Webinar, 15 marzo 2024

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il fornitore giusto: esserlo, sceglierlo, diventarlo – Appuntamento di approfondimento, 30 Novembre 2023

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

Il cambiamento continuo come opportunità per competere. Incontro, 9 novembre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

IDROGENO JRP, la filiera per le applicazioni della risorsa chiave per il futuro. Webinar, 25 ottobre 2022

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda