DA GRANDE FARÒ - Aziende protagoniste dell'orientamento alle STEM nelle scuole medie

Un progetto di volontariato aziendale per supportare gli studenti nella scelta della scuola superiore.

Conclusa la prima edizione del progetto "Da grande Farò": un percorso di Orientamento Scolastico alle STEM e alle professioni del futuro per le classi II medie. Più di 1500 giovani hanno partecipato a un percorso orientativo di 3 appuntamenti, grazie alla disponibilità di 82 volontari di Accenture e Siemens con il supporto di Assolombarda, AFOL Metropolitana, JA Italia, GiGroup ... e di quanti vorranno unirsi a noi per la prossima edizione!

L’orientamento alla scelta dell’istituto superiore poggia su paradigmi superati e, spesso, non tiene conto delle evoluzioni dei contesti produttivi, delle attitudini e degli approcci cognitivi dei singoli individui: studenti e genitori sono poco supportati nel processo di valutazione e scelta.

L’ambito del digitale e delle materie STEM rappresenta un’area professionale in forte crescita e in cui sussiste un gap tra domanda e offerta fortemente percepito dal tessuto imprenditoriale. Inoltre, gli stereotipi di genere hanno portato a una scarsa rappresentanza delle donne nel mondo STEM; nonostante le bambine siano interessate a tematiche STEM, la maggioranza di queste percepisce la mancanza di pari opportunità e non persegue percorsi di istruzione e formazione in tale ambito.

A partire da tali considerazioni "Da Grande Farò" si pone l'obiettivo di contribuire a

  • Supportare gli studenti nella scelta del percorso di istruzione secondaria di secondo grado;
  • Sensibilizzare rispetto alle opportunità professionali in ambito STEM ponendo attenzione ai bias di genere;
  • Fornire una panoramica sugli scenari aperti dal digitale e dalle nuove tecnologie in termini professionali (area STEM).

Si tratta di un progetto di volontariato aziendale realizzato grazie a un partenariato di imprese e enti attraverso la partecipazione volontaria dei propri dipendenti per accompagnare gli studenti delle seconde medie in un percorso orientativo di 3 appuntamenti così strutturati: 

  • Lezione I – Le professioni del futuro
  • Lezione II – Workshop esperienziale - L’ora di coding
  • Lezione III – Orientamento scolastico

La possibilità di contribuire alla realizzazione del progetto è aperta a tutte le aziende.

Per informazioni e adesioni 

Area Sistema Formativo e Capitale umano, , tel. 02 58370.241

Azioni sul documento

Telefono Email
Area Sistema Formativo e Capitale Umano 0258370510 form@assolombarda.it

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Da sempre accanto alle imprese con servizi specifici: scopri il supporto in tema di formazione e competenze - 14 dicembre

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese

Il Dottorato di Ricerca Industriale: forme e strumenti di collaborazione tra atenei e imprese