Verifica della validità della partita IVA e codice fiscale tramite la Piattaforma API dell’Agenzia delle Entrate

Tale servizio sarà operativo dal 15 maggio 2023.

A stabilirne l'attivazione, le condizioni e le modalità è il Provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate n. 118366/2023 del 4 aprile 2023.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della semplificazione amministrativa e della promozione servizi digitali.

In particolare, dal 15 maggio 2023, l’Agenzia delle Entrate rende disponibili i nuovi servizi di libero accesso tramite la piattaforma “API Management” ai seguenti servizi:
a) verifica di esistenza e validità del codice fiscale, volto a verificare l’esistenza e la corrispondenza tra il codice fiscale e i dati anagrafici disponibili in Anagrafe Tributaria;
b) verifica di esistenza e validità della partita IVA, volto a verificare la validità del numero di partita IVA attribuito e a fornire le informazioni relative allo stato di attività della partita IVA, alla denominazione del soggetto o, in assenza di questa, al cognome e nome della persona fisica titolare.

L’Agenzia consente l’accesso alle informazioni per cinque anni dalla data di adesione.

I servizi sono accessibili dagli interessati previa adesione alle Condizioni generali di utilizzo diversificate per ciascuna tipologia di servizio come delineate nell'allegato al provvedimento stesso e tramite un sistema di identificazione, autenticazione e autorizzazione degli accessi.

Tra l’altro è richiesto che l’utente:

  • verifichi periodicamente le applicazioni integrate con i servizi Api dell’Agenzia;
  • utilizzi le informazioni acquisite secondo la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali;
  • adotti le procedure necessarie a garantire la conservazione delle informazioni per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle attività per cui i dati sono stati resi disponibili e alla loro cancellazione subito dopo;
  • utilizzi i servizi in linea con i piani di utilizzo e le specifiche tecniche.

L’Agenzia procede al tracciamento degli accessi, nonché al monitoraggio e all’analisi periodica delle operazioni effettuate e verifica, anche a campione, il rispetto delle Condizioni generali di utilizzo.

Contatti

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Fisco e Diritto d’Impresa, tel. 0258370.267/308, e-mail: fisc@assolombarda.it. 
Sede di Pavia, tel. 0382-37521, e-mail pavia@assolombarda.it.

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