Legge di Bilancio 2020: nuova imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (c.d. “plastic tax”)

Le disposizioni attuative dell’imposta, pari a 45 centesimi di euro per ogni kg di plastica presente nei MACSI, dovranno essere adottate entro il prossimo mese di maggio.

La Legge di Bilancio 2020 ha introdotto una nuova imposta sul consumo dei manufatti con singolo impiego (MACSI) che sono destinati ad avere funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari.

La finalità della norma consiste nella promozione, attraverso lo strumento della leva fiscale, di un’inversione di tendenza nell’utilizzo comune dei prodotti di materiale plastico, promuovendo al contempo la progressiva riduzione della produzione e quindi del consumo di manufatti di plastica monouso.

L’attuazione della nuova imposta, pari a 0,45 euro per chilogrammo di materia plastica contenuta nei MACSI, è demandata ad un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli da pubblicare entro il mese di maggio 2020.

Contenuto riservato agli associati. Accedi

Non sei associato e ti servono informazioni?

Contattaci

Azioni sul documento

Appuntamenti
18 Set

Il nuovo iperammortamento

hh 10:00 - 12:00

21 Set

Corporate tax governance. Il rischio fiscale nei modelli di gestione d’impresa - Presentazione del volume a cura di Giuseppe Marino

hh 17:30 - 19:00

23 Set

La tassazione separata degli arretrati e la gestione delle transazioni relative al rapporto di lavoro

hh 10:00 - 13:00

27 Ott

La disciplina del nuovo Patent box

hh 14:30 - 17:00

24 Nov

Strumenti fiscali per la gestione del patrimonio e del passaggio generazionale

hh 14:30 - 17:30

Reddito di lavoro dipendente e welfare: le novità 2026

Reddito di lavoro dipendente e welfare: le novità 2026

25’ di Diritto d’impresa: gestione, digitalizzazione e conservazione dei documenti in azienda

25’ di Diritto d’impresa: gestione, digitalizzazione e conservazione dei documenti in azienda

Novità fiscali per le imprese italiane con filiali in USA e riflessi sulle politiche di transfer pricing

Novità fiscali per le imprese italiane con filiali in USA e riflessi sulle politiche di transfer pricing

25' di Diritto d'impresa sull'obbligo di domicilio digitale per gli amministratori

25' di Diritto d'impresa sull'obbligo di domicilio digitale per gli amministratori