#unmuseoalminuto: un grande orologio digitale per celebrare la creatività e il saper fare delle imprese italiane

Un progetto condiviso Assolombarda e Museimpresa

L’ADI Design Museum di Milano, dal 15 febbraio 2022, accoglie al suo ingresso i visitatori con un grande orologio digitale, installazione permanente di Museimpresa e Assolombarda. L’opera allo scandire del tempo svela oltre 110 musei e archivi di impresa delle nostre imprese associate che conservano e raccontano il saper fare, l’innovazione, la creatività e i design italiano.

Si intitola #unmuseoalminuto l’installazione progettata da NEO [Narrative Enviromnets Operas] che valorizza in modo diretto e visivo i musei e gli archivi di impresa rappresentati ciascuno con una immagine che si svela ogni minuto con lo scorrere della lancette.

Ogni museo è rappresentato da un’immagine identitaria che si alterna, ogni minuto, a quelle degli altri musei e archivi sul quadrante di un grande orologio, metafora della stratificazione nel tempo della cultura di impresa. Il movimento della lancetta dei secondi compone ogni volta un quadrante diverso. Il pendolo, con la sua scansione ritmica, è la rappresentazione simbolica di passato, presente, futuro, e racconta della capacità delle aziende di guardare alla propria storia, di operare nell’oggi e di volgere lo sguardo al futuro in un processo di continua innovazione.

Sui social di Assolombarda e Museimpresa con #unmuseoalminuto è possibile approfondire i contenuti dei musei e degli archivi d’impresa coinvolti nell’iniziativa

“Negli archivi e nei musei delle imprese italiane è custodito e raccontato il patrimonio della sapienza manifatturiera e della qualità dei servizi, ancora oggi motore di sviluppo sostenibile e cardine d’una diffusa cultura economica, sociale e civile” - dichiara il Presidente di Museimpresa Antonio Calabrò - “E sono proprio gli archivi e i musei d’azienda a lavorare sulla custodia della memoria come leva di consapevolezza storica e di rilancio dei valori delle imprese. Nei musei e negli archivi d’impresa è raccontata la storia passata, senza nostalgie, ma come motore di trasformazione. L’identità delle imprese italiane, infatti, dimostra che si può innovare senza mai perdere di vista la tradizione e anzi facendo proprio della tradizione una leva di cambiamento e di competitività”.

“#unmuseoalminuto ci restituisce il ‘cuore’ delle nostre imprese, il loro saper fare, le idee e le innovazioni che rendono il ‘Made in Italy’ il brand nazionale più amato al mondo per la sua qualità e bellezza - sottolinea Alessandro Scarabelli, Direttore Generale di Assolombarda -. L’impresa è cultura e i suoi valori, che da sempre ispirano la nostra tradizione, ancora oggi possono insegnarci come affrontare le sfide del presente e come progettare il futuro, tanto più in un contesto come quello che stiamo vivendo di profonda trasformazione economica e sociale il cui pilastro è rappresentato dal PNRR. Il ‘fare impresa e farlo bene’ propri del nostro tessuto produttivo sono elementi essenziali per fare delle aziende quel motore di cambiamento positivo per contribuire allo sviluppo del nostro territorio”.

Visitando l’ADI Design Museum di Milano è possibile vedere diversi oggetti che raccontano la storia e il design di molte nostre aziende.

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