Redditività e solvibilità d'impresa – Formazione finanziata 10 - 17 giugno

Inizio 
10/06/2014 alle 09:00
Fine 
17/06/2014 alle 18:00
Tipo 
Corso di formazione
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
- Assolombarda - Sala Ingresso (piano terra) - Via Pantano 9, Milano
Condizioni: 
gratuito
Corso di formazione finanziata tramite Ecole che mira a fornire gli strumenti per interpretare i più significativi indicatori di redditività e solvibilità finanziaria.

Informazioni

Obiettivo e contenuti

Il corso si propone come obiettivo specifico quello di fornire ai partecipanti strumenti efficaci per controllare e valutare la dimensione economico-finanziaria dell’impresa, a partire dalle indicazioni delle correlazioni fra dinamica reddituale e dinamica finanziaria, ricavabili dalla lettura dei principali indicatori di redditività e solvibilità dell’impresa.
In particolare, verranno trattati gli argomenti seguenti:

  • i fattori determinanti la redditività delle imprese;
  • la struttura finanziaria e redditività aziendale;
  • l’interpretazione dei più significativi indicatori di redditività e di solvibilità finanziaria;
  • la situazione di liquidità e relazioni con redditività, solidità e sviluppo aziendale.

Relatore

Relatore dell'incontro sarà Gianluca Pallini, dottore commercialista-revisore legale e professore a contratto di finanza aziendale presso l'Università Cattolica di Milano.

Destinatari

I destinatari del corso sono i responsabili finanziari e amministrativi e il personale che si occupa di amministrazione e finanza.

Per un miglior risultato didattico è prevista la presenza in aula di massimo 15 partecipanti.

Requisiti per la partecipazione

La partecipazione è riservata ai dipendenti (non dirigenti) di aziende prioritariamente PMI, iscritte a Fondimpresa, che hanno sede operativa nelle provincie di Milano, Monza e Brianza, Lecco, Pavia, Como, Sondrio, Lodi e Area Alto Milanese.
A partire da questo Piano Formativo possono partecipare alla formazione solo le aziende che non hanno aderito ad altri piani presentati a valere sull’avviso 4/2012 prima scadenza.

Modalità di partecipazione

Le aziende interessate a partecipare devono compilare ed inviare la scheda di manifestazione di interesse al piano formativo entro il 24 aprile 2014 alla Segreteria di Ecole (cristina.zingaro@consorzioecole.it) che non prenderà in considerazione le schede arrivate dopo questa data.
La lettera di manifestazione di interesse al Piano deve essere compilata in tutte le sue parti, timbrata e firmata su ogni pagina; inoltre, deve essere allegata copia del Cassetto Previdenziale (stampabile dal sito Inps-voce “ Fondi Interprofessionali”).

Contatti

Ulteriori informazioni relative a Fondimpresa possono essere richieste a Ecole (Cristina Zingaro, tel. 0258370251); ulteriori informazioni relative al corso possono essere richieste all’Area Credito e Finanza di Assolombarda (tel. 0258370.309/704).

Azioni sul documento

Appuntamenti
29 Set

Assolombarda e Open-es: insieme per lo sviluppo sostenibile delle imprese

hh 10:00 - 12:00

4 Ott

Dal check-up dell’agevolato alla costruzione del business plan e alla comunicazione ESG: le novità in Bancopass

hh 11:00 - 13:00

12 Ott

Inflazione, cambi ed energia: una strategia oltre l’emergenza

hh 11:00 - 12:15