CCNL Logistica, trasporto e spedizione: aggiornamento rinnovo e Fondo SANILOG
In relazione alle trattative di rinnovo contrattuale in corso, segnaliamo alcune novità in merito al rinnovo e alla parallela operatività del Fondo di assistenza sanitaria SANILOG.
TRATTATIVE CCNL
In data 18 dicembre 2012, le Parti contrattuali nazionali - nell'ambito delle trattative di rinnovo del CCNL - hanno sottoscritto una intesa finalizzata a posticipare al 1° maggio 2013 l'erogazione dell'indennità per il "mancato rinnovo contrattuale" entro i termini di scadenza (31.12.2012). Tale indennità, infatti, è prevista dal CCNL, con lo scopo di favorire la conclusione delle trattative entro la scadenza contrattuale.
Nell'accordo si è inoltre convenuto che, qualora entro il mese di aprile non fosse sottoscritta l'intesa di rinnovo, dal 1° maggio le aziende dovranno corrispondere anche gli importi arretratai dell'indennità mensile; l'erogazione verrà corrisposta in due rate uguali con le retribuzioni di maggio e giugno 2013. Le trattative di rinnovo, intanto, proseguono con un calendario di incontri che è già ripreso dallo scorso 8 gennaio.
FONDO SANILOG
Il Fondo SANILOG (Assistenza sanitaria integrativa di settore) ha diramato una circolare (il 7 gennaio scorso), con la quale ribadisce che le prestazioni sanitarie non saranno riconosciute ai lavoratori dipendenti da imprese morose e non correttamente iscritte al Fondo. Tali imprese hanno tempo, per regolarizzare la propria posizione, entro il 31 gennaio 2013 e, in caso di mancata regolarizzazione, il Fondo comunicherà la posizone dell'azienda direttamente ai lavoratori interessati.
I dipendenti delle imprese in regola potranno godere delle prestazioni sanitarie con effetto dal 15 novembre 2012; in questo caso, Sanilog fornirà direttamente alle aziende i numeri di riferimento delle Compagnie di assicurazione da inoltrare ai dipendenti affinchè possano beneficiare delle prestazioni.
La crcolare Sanilog fornisce anche le seguenti indicazioni:
> il versamento anticipato di sei mensilità per dipendente - all'atto di adesione al Fondo - deriva dalla mancanza di una quota una tantum di adesione in aggiunta lal contributo ordinario e consente al lavoratore di beneficiare immediatamente delle prestazioni sanitarie; il versamento riguarda la quota di 60 euro a dipendente per il periodo 15.11.2012/15.05.2013;
> il versamento di una ulterioe quota di 60 euro a dipendente relativa al secondo semestre di copertura (15 maggio - 15 novembre 2013) dovrà essere effettuato entro il 31 marzo 2013;
> in caso di lavoratori assunti durante il primo semestre di copertura ma in data successiva al 31 marzo 2013, dovrà essere versata l'intera annualità (120 euro);
> le aziende già aderenti al Fondo che abbiano già versato per intero la prima semestralità più 15 euro della seconda, dovranno versare i rimanenti 45 euro entro il 31 marzo 2013.
Per ongi ulteriore dettaglio e per visionare la guida illustrativa delle prestazioni offerte, vi suggeriamo anche di consultare il sito di SANILOG: www.fondosanilog.it
Contatti
Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti al Settore Sindacale e Sociale, tel. 0258370.348/209/731, fax 0258305.050, e.mail sind@assolombarda.it.
Non sei associato e ti servono informazioni?
ContattaciAzioni sul documento