Il MASE dispone il rinvio del termine per il MUD con una circolare ufficiale.
Assolombarda informa che, con comunicazione del 13 giugno scorso, il Ministero dell’Ambiente (MASE) ha reso noto che, in considerazione della coincidenza della scadenza per la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) 2025 con la giornata di sabato 28 giugno, il termine ultimo per la trasmissione del MUD è stato prorogato a lunedì 30 giugno 2025.
Aggiornamenti CONAI 2025-2026: contributi ambientali, rimborsi e nuove procedure semplificate per etichette, pallet e esportazioni di gruppo
Cile e Unione Europea: opportunità per le imprese nel settore economia circolare
Manifestazione d'interesse per progetti su tessile, prodotti biologici, fotovoltaico circolare e plastica di diversi settori industriali in Cile. Chiusura candidature: 10 febbraio 2026.
ROHS/AEE - Previste nuove esenzioni per il piombo
Deroghe per il piombo in vetro o ceramica, in saldature ad alta temperatura di fusione e come elemento di lega in lavorazioni con acciaio, alluminio e rame.
Anticipazione - Quello che devi sapere su CSRD e Omnibus I
Ultimo aggiornamento al 13 novembre: il Parlamento europeo vota l'Omnibus I e chiede un ulteriore innalzamento delle soglie.
Anticipazione - CSDDD: gli obblighi di due diligence e le modifiche dell'Omnibus I
Ultimo aggiornamento al 13 novembre: il Parlamento europeo vota l'Omnibus I e chiede l'eliminazione dell'obbligo di redigere un transtion plan.
CBAM: compliance e strumenti per il periodo definitivo - Webinar 21 novembre
Webinar 21 novembre ore 14:30.
Regolamento UE Deforestazione (EUDR) tra proroghe e semplificazioni: facciamo il punto
Focus su proroghe, nuovi obblighi e incertezze normative.
Direttiva UE sulla plastica monouso - Disponibili le Linee Guida
Criteri uniformi per l’applicazione della responsabilità estesa del produttore: focus su rifiuti dispersi, plastica monouso e filtri del tabacco.