Assolombarda informa che la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica sul futuro Circular Economy Act, la legge quadro prevista entro la fine del 2026 che mira ad accelerare la transizione verso un’economia più circolare e a rafforzare la sicurezza economica, la resilienza, la competitività e la decarbonizzazione dell’Unione europea.
L’iniziativa si propone in particolare di istituire un mercato unico per le materie prime seconde, di incrementare l’offerta di materiali riciclati di alta qualità e di stimolarne la domanda.
Il Circular Economy Act, insieme alla Competitiveness Compass e al Clean Industrial Deal, rappresenta uno degli strumenti centrali attraverso cui la Commissione punta a raddoppiare il tasso di circolarità dell’Unione. In questo senso, la consultazione è finalizzata alla raccolta di informazioni, pareri e contributi utili a individuare ostacoli e opportunità legati al rafforzamento dell’economia circolare in Europa.
La consultazione è disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/14812-Circular-Economy-Act_en