Webinar RENTRI: terzo scaglione al via e novità sui FIR digitali

Inizio 
03/12/2025 alle 14:30
Fine 
03/12/2025 alle 16:30
Tipo 
Convegno
Organizzato da 
Assolombarda
Sede 
Webinar
Condizioni: 
gratuito
In data 3 dicembre, un appuntamento in vista dei nuovi obblighi di iscrizione delle microimprese, del passaggio al formulario digitale e della conservazione dei registri entro fine anno.

Informazioni

Istituito con DM n. 59 del 4 aprile 2023, il RENTRI è lo strumento che introduce la gestione digitale degli adempimenti relativi alla tracciabilità dei rifiuti, già previsti dal D.Lgs. n. 152/2006, quali l’emissione dei formulari di identificazione rifiuto (FIR) e la tenuta dei registri cronologici di carico e scarico (Registri C/S).
Attraverso la digitalizzazione di questi documenti, il sistema consente un monitoraggio costante e puntuale dei flussi di rifiuti e una gestione più efficiente e trasparente degli adempimenti ambientali.

Al fine di supportare al meglio le aziende produttrici di rifiuti pericolosi fino a 10 dipendenti, rientranti nel terzo scaglione di iscrizione (15/12/2025 – 13/02/2026), nonché tutte le imprese coinvolte nel passaggio al FIR digitale, Assolombarda organizza un webinar informativo che si terrà martedì 3 dicembre alle ore 14.30.

Programma

    Durante l’incontro verranno illustrate:

    • le modalità di iscrizione per le imprese comprese nel terzo scaglione di iscrizione;

    • il passaggio al FIR digitale, obbligatorio per la gestione e la tracciabilità dei rifiuti;

    • gli adempimenti relativi alla conservazione digitale dei registri, la cui scadenza è prevista entro fine anno.

    L’iniziativa offrirà una panoramica chiara e operativa delle prossime scadenze, accompagnando le aziende nel percorso di adeguamento al sistema RENTRI.

    Relatori 

    • Pietro Cattaneo, Funzionario Area Ambiente - Assolombarda
    • Paolo Pipere, Consulente giuridico ambientale, docente di Diritto dell'Ambiente, Segretario nazionale dell'Associazione Italiana Esperti Ambientali (AssIEA).

    Iscrizioni 

    La partecipazione all'incontro è gratuita previa registrazione tramite la funzione ISCRIVITI A QUESTO APPUNTAMENTO presente su questa pagina (box in alto a sinistra).
    Ricordiamo che per iscriversi all'incontro è necessario essere registrati al sito. Successivamente, accedendo con le proprie credenziali, sarà possibile iscriversi a tutti gli eventi presenti sulla nostra piattaforma.
    Ad iscrizione avvenuta ogni partecipante riceverà una mail di conferma.
    È indispensabile, in fase di compilazione del form di adesione, indicare la mail corretta di ciascun partecipante.

    Contatti

    Per approfondimenti sulle tematiche ambientali, La invitiamo a richiedere on line un appuntamento (clicca qui) oppure a contattare l'Area Ambiente al tel. 02.58370.204 o tramite e-mail al seguente indirizzo: amb@assolombarda.it.

    Azioni sul documento