Competitività del Cloud computing in Lombardia

Rapporto di ricerca a cura dell'Osservatorio Assolombarda Bocconi.

L’Osservatorio Assolombarda Bocconi propone la prima indagine sui fattori di competitività del cloud computing in Lombardia.

La ricerca ha riguardato lo studio delle determinanti dello sviluppo dei servizi di cloud computing dal punto di vista del sistema di offerta. Lo sviluppo dei servizi di cloud computing è una funzione della disponibilità delle infrastrutture di data center, in grado di funzionare da “fabbriche digitali” per la proposizione di servizi innovativi alle imprese e ai consumatori.

Il quesito più rilevante a cui la ricerca ha voluto rispondere riguarda le scelte tecniche di localizzazione dei servizi di cloud computing erogati da infrastrutture informatiche di data center. Nonostante il concetto di cloud computing – per come è noto e per come si va affermando presso gli utenti finali – congetturi l’erogazione di un servizio fisicamente collocato a ‘qualsiasi distanza’ dal fruitore, al punto di rendere conveniente la costruzione di infrastrutture di data center in luoghi remoti a basso costo del lavoro, la ricerca ha voluto verificare questa affermazione con una rilevazione più puntuale.

In secondo luogo, la ricerca ha esaminato gli aspetti di competitività strutturale per la costruzione di un’offerta articolata di soluzioni di data center, pronte a ospitare servizi avanzati di cloud computing, e in particolare ha esaminato quali di questi sono posseduti in via privilegiata da un’area territoriale come la Lombardia.

La versione integrale del documento contiene anche un executive summary dell’indagine.

Azioni sul documento