Le imprese milanesi oltre la crisi

Uno studio dell’Osservatorio Assolombarda-Bocconi ha analizzato le mosse strategiche adottate da sessanta imprese milanesi per affrontare le sfide dello sviluppo e del cambiamento nella competizione globale

Uno studio dell’Osservatorio Assolombarda-Bocconi ha analizzato le mosse strategiche adottate da sessanta imprese milanesi per affrontare le sfide dello sviluppo e del cambiamento nella competizione globale

Milano, 17 gennaio 2011 - Stiamo attraversando una crisi che ha cambiato e cambia profondamente il contesto competitivo globale. Ma come hanno vissuto le imprese questo ultimo periodo? Come hanno reagito? Quali nuove sfide vedono all’orizzonte?

Per rispondere a questi interrogativi l’Osservatorio Assolombarda-Bocconi ha analizzato le mosse strategiche passate e future di sessanta piccole e medie imprese milanesi associate ad Assolombarda che, a dispetto della crisi, sono riuscite a tenere i conti in ordine, hanno continuato a investire, non hanno smesso di considerare l’intero pianeta il loro mercato di riferimento. Sessanta esperienze emblematiche a cui ispirare modelli e percorsi di crescita che anche altri possano seguire.

OsservatorioBocconi_170111_1.jpg
Luca Paolazzi, Umberto Quadrino e Giuseppe Airoldi

I risultati della ricerca sono stati presentati oggi nel corso del convegno “Idee al presente, strategie al futuro. Imprese oltre la crisi” tenutosi presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano.

OsservatorioBocconi_170111_2.jpg

Le testimonianze dirette di cinque degli imprenditori coinvolti nella ricerca hanno animato una tavola rotonda in cui sono state esaminate le scelte strategiche che hanno seguito negli ultimissimi anni, ma anche le criticità che hanno dovuto combattere e le sfide che ancora li aspettano.

Umberto Quadrino e Mario Monti

Sono intervenuti, inoltre, Umberto Quadrino, Consigliere incaricato Centro Studi Assolombarda, Giuseppe Airoldi dell’Università Bocconi, Luca Paolazzi del Centro Studi Confindustria, Mario Monti, Presidente dell’Università Bocconi e Alberto Meomartini, Presidente di Assolombarda.

L’Osservatorio Assolombarda–Bocconi sulla competitività delle imprese da oltre quindici anni studia le condizioni di contesto e le condizioni d’azienda che favoriscono lo sviluppo e la competitività delle imprese, con particolare attenzione all’area milanese e lombarda.

Alberto Meomartini, Alfio Gianatti, Lorenzo Caimi, Gianfranco Fabi, Attilio Bindi, Ali Reza Arabnia e Andrea Boragno

OsservatorioBocconi_170111_3.jpg

Comunicazione e Immagine - Ufficio Stampa - Assolombarda
Tel. 02 58370.296-347 - ufficiostampa@assolombarda.it

Azioni sul documento

Il valore di un’idea sta nel metterla in pratica
[Thomas Edison]
Risparmio

Se stai leggendo questa frase significa che non stai navigando da qualche minuto e questa modalità di risparmio energetico ti permette di consumare meno quando sei inattivo.

Alle volte per fare bene basta un piccolo gesto: perché anche il poco, giorno dopo giorno, diventerà molto.

Fare impresa sostenibile è il nostro impegno di responsabilità:
significa creare valore per le generazioni future, per gli stakeholder e per l’ambiente.

Assolombarda